Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Nobile di Montepulciano 'I Quadri' Bindella 2019
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-2-Vitae AIS
92 -@@-8-Wine Spectator

Nobile di Montepulciano 'I Quadri' Bindella 2019

Bindella
Intense and full-bodied red wine, with deep scents of red fruit, cherry liqueur and balsamic spices, with a smooth and well-structured taste, savory and fresh, aged for at least 18 months in French oak barrels
32,00 

Features

Denomination

Nobile di Montepulciano DOCG

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

In steel tanks with maceration for 20 days

Aging

18-20 months in French tonneaux and other 12 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

NOBILE DI MONTEPULCIANO 'I QUADRI' BINDELLA 2019 DESCRIPTION

Il vino Nobile di Montepulciano “I Qudri” si annuncia con note olfattive ampie e avvolgenti, ideali per tutti quei "nasi" che amano rintracciare, istante dopo istante, ogni singola traccia olfattiva, ruotando appena il vino nel calice. Un rosso toscano di grande personalità, che rappresenta anche un ottimo investimento per il futuro: si può infatti acquistare oggi per dimenticarlo in cantina per i prossimi 10 anni, lasciandolo evolvere ancora. Un’etichetta con cui Bindella riafferma l’amore di Rudi, proprietario della cantina, per il terroir di Montepulciano.

Il Nobile di Montepulciano “I Quadri” ha origine dalle uve in purezza di quel vitigno a bacca rossa che, più di altri, in Toscana si sente a casa, il Sangiovese. Le viti di questa varietà vengono coltivate dalla cantina Bindella nei vigneti di Santa Maria a Sanguineto, a un’altezza di circa 350 metri sul livello del mare, in vigneti caratterizzati da un sottosuolo composto prevalentemente da argilla e limo. Le uve, una volta raccolte, fermentano in vasche d’acciaio, macerando sulle bucce per circa 20 giorni. Si procede poi con l’affinamento, svolto dapprima per 18-20 mesi in tonneaux di rovere francese, e poi, dopo l’imbottigliamento, per altri 12 mesi direttamente in vetro.

“I Quadri” è un Nobile di Montepulciano dal colore rubino, che, nell’unghia, appare attraversato da riflessi che tendono al granato. Il naso è dominato in prima battuta da aromi di frutta rossa, che, man mano che il vino evolve nel bicchiere, cedono spazio a note più terrose, balsamiche e speziate. All’assaggio è di ottima struttura, rotondo, equilibrato, con un sorso da cui emerge una traccia sapida, ampliata da una vena fresca, che rende la beva più scorrevole. Una bottiglia con cui la cantina Bindella si conferma su livelli qualitativi eccelsi, come testimoniano gli importanti punteggi ottenuti sia a livello nazionale che internazionale.

Colour

Ruby red with garnet hues

Taste

Smooth and well-structured, elegant and savory, with good freshness

Scent

Deep and intense, of red fruit and cherry liqueur, with spicy and balsamic hints