Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bianco 'Non Sempre' La Felce 2021

Bianco 'Non Sempre' La Felce 2021

La Felce

Bianco "Non Sempre" is a Vermentino that the La Felce produces only in the best years, taking a "Monte dei Frati" tank and leaving it to refine for a year on the lees. A lively and unsettling white, able to interpret the classic aromas of Liguria in a more elegant and evolved key. In the mouth it gives the best, intense and whipping, of sharp freshness and irresistible sapidity. Wine made with old style artisanal methods and Triple A

Not available

Features

Denomination

Liguria di Levante IGT

Vines

Vermentino 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation in steel vats of 25 hl and 48 hours of skins maceration. In bottle without filtration

Aging

Almost one year on the lees in steel vats

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel, Indigenous yeasts, Triple A, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

BIANCO 'NON SEMPRE' LA FELCE 2021 DESCRIPTION

Il “Non Sempre” della cantina La Felce è un vino bianco ricavato dalle migliori annate di produzione di Vermentino. Andrea Marcesini, detto “Il Marcè”, gestisce l’attività a conduzione famigliare dal 1998 e da allora cerca di esprimere le caratteristiche del suo territorio, la Lunigiana, grazie all’impegno e la passione che mette nella coltivazione delle uve e cercando di offrire un vino semplice e genuino. Le sue bottiglie sono caratterizzate da un carattere schietto, salino e minerale, il quale riporta ai profumi tipici della macchia mediterranea.

Per ottenere il bianco “Non Sempre” viene prelevata una parte del “Monte dei Frati”, Vermentino in purezza realizzato ogni anno da Andrea, e il liquido viene lasciato affinare sulle fecce per un anno. Come per tutti i vini de La Felce, i grappoli sono raccolti manualmente e non subiscono concimazione chimica, ma solamente trattamenti con rame e zolfo sono tollerati, al fine di preservare l’integrità della terra. Una volta raccolti i grappoli vengono lasciati fermentare spontaneamente in tini di acciaio e rimangono a contatto con le bucce per 48 ore. Viene imbottigliato senza ausilio di filtrazione, chiarificazione e l’utilizzo di solforosa è minimo. Il risultato è un vino genuino e intenso.

Il “Non Sempre” di La Felce si presenta di colore giallo paglierino con sfumature tendenti al dorato. Elegante e fruttato, il naso è ricco e complesso. Erbe aromatiche, agrumi e sale si combinano armonicamente, catapultando il bevitore nella macchia mediterranea ligure per poi essere coccolato da note di pasta brisè e grano dovute al lungo affinamento sulle fecce. Il sorso è tagliente e fresco, leggermente e piacevolmente astringente, avvolge il palato e finisce con una mineralità che invita a un successivo assaggio e lo rende adatto ad abbinamenti svariati senza coprire le caratteristiche del cibo. Un vino intenso, espressione del terroir lunigiano e della genuinità di questa cantina.

Colour

Straw yellow with golden nuance

Taste

Intense and elegant, of sharp freshness, light astringency and irresistible minerality

Scent

Aromatic herbs, citrus and tropical fruits and saltiness notes surrounded by fragrant tones