Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Nosiola Pojer e Sandri 2022
2 -@@-6-Slowine

Nosiola Pojer e Sandri 2022

Pojer e Sandri

Nosiola by Pojer e Sandri is a delicate and harmonic white wine from Trentino, vinified only in steel tanks. It springs out nuances of fruits, apples, flowers and almonds. On the palate it is fresh, dynamic, agile and pleasant, very gastronomic. Perfect with appetizers and fishes

Not available

Features

Denomination

Vigneti delle Dolomiti IGT

Vines

Nosiola 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

NOSIOLA POJER E SANDRI 2022 DESCRIPTION

La Nosiola Pojer e Sandri guadagna il suo spazio tra le diverse etichette prodotte da questa simbolica cantina trentina. Tra i vigneti sparsi a Faedo, tra la Val di Cembra e le Dolomiti, cresce il vitigno autoctono a bacca bianca, tenacemente voluto e orgogliosamente valorizzato nel panorama vitivinicolo regionale, dove oggi ricopre una superficie molto bassa. Nella realtà costruita da Mario Pojer e Fiorentino Sandri non poteva certo mancare questa tipica varietà alpina, che spesso è poco conosciuta, ma che possiede personalità, tenacia e un grandissimo potenziale evolutivo.

Le uve di Nosiola di Pojer e Sandri crescono sui pendii del conoide di Faedo ad un’altitudine tra i 300 e i 500 metri sul livello del mare. Lo strato superiore del terreno è composto da limo e calcare, mentre quello più in profondità da conglomerati marnosi. Il sistema di allevamento è a pergoletta trentina, la vendemmia è manuale e sapientemente selettiva. Da qui le uve subiscono un lavaggio tramite un trattamento in vasca, in modo che perdano ogni tipo di residuo non voluto. Prima della fermentazione si utilizzano gas inerti per togliere ossigeno ed evitare ossidazioni da contatto, per poi passare alla fase successiva sempre in ambienti in atmosfere controllate.

Pojer e Sandri regalano, con la loro Nosiola, un vino dalla beva facile, ma dal carattere peculiare e unico. Dal colore giallo paglierino pallido, con venature verdognole, si passa alle note fruttate che provengono dal calice. Immancabile il collegamento alla regina delle valli trentine, la mela dalla buccia gialla, che qui spicca nettamente su tutto il resto. Si fanno strada anche sentori di fiori bianchi di montagna e poi, altrettanto netti, sensazioni di mandorle, nocciole e agrumi. In bocca scorre veloce e fresco, pare saltellare tra le rocce bianche dolomitiche, mentre la sapidità gli dona fragranza e lunghezza, in un matrimonio ideale tra antipasti leggeri e piatti a base di pesce e verdure.      

Colour

Straw yellow with greenish tints

Taste

Fresh, savory, light, fragrant and easy drinking

Scent

Delicate, with scents of white fruits, golden apple, flowers and fresh almonds