Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Nuragus Antonella Corda 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-9-James Suckling
87 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Nuragus Antonella Corda 2022

Corda Antonella

The Nuragus is a typical white wine of Sardinia that Antonella Corda tells in its most fresh and immediate appearance. Aged for 6 months in steel, it reveals a thin, light body with a Mediterranean freshness, releasing aromas of white-fleshed fruit, vegetal hints, hints of aromatic herbs and intense citrus sensations

Features

Denomination

Nuragus di Cagliari DOC

Vines

Nuragus 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel at controlled temperature

Aging

Some months in steel on the lees

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

NURAGUS ANTONELLA CORDA 2022 DESCRIPTION

Il Nuragus di Antonella Corda è un bianco tipico della Sardegna, prodotto con uno dei vitigni più antichi e diffusi nell’Isola, soprattutto nella zona di Cagliari e di Oristano. È un vino tipico della tradizione, proposto nella versione più classica, con una delicata vinificazione solo in acciaio che regala freschi profumi floreali, delicate note fruttate, sensazioni agrumate, che ne rendono il sorso particolarmente piacevole. È un vino molto adatto a essere degustato al momento dell’aperitivo o per accompagnare delicati antipasti di pesce o frutti di mare.

Il vino Nuragus è realizzato da una delle giovani produttrici sarde più brave e preparate. Antonella Corda gestisce una tenuta di famiglia di circa 40 ettari, di cui una dozzina destinati a vigneto e il resto a uliveto e seminativi. Le vigne si trovano nella campagna di Serdiana, nell’entroterra di Cagliari. Il Nuragus è coltivato nel vigneto di Mitza Manna, che si estende per 6 ettari a un’altitudine di 200 metri sul livello del mare. Il clima è tipicamente mediterraneo, mitigato dalle dolci brezze del mare. I suoli sono molto vocati e hanno una matrice prevalentemente marnosa calcarea. I vini di Antonella Corda sono espressione pura e diretta della vigna, dell’amore per la propria terra e per le più antiche tradizioni. Sorprendono per l’eleganza e la freschezza, per gli aromi delicati, leggeri e raffinati.

Il Nuragus Antonella Corda è una fedele espressione delle migliori qualità del vitigno e del terroir solare e marino del Sud della Sardegna. Al termine della vendemmia, le uve sono pressate in modo soffice e il mosto fiore fatto fermentare in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino riposa per 6 mesi in vasca d’acciaio sui propri lieviti. Nel calice ha un colore giallo paglierino chiaro con lievi riflessi verdolini. All’olfatto ricorda profumi floreali, aromi di agrumi, di frutta fragrante e di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Il sorso è delicato, armonioso, con un frutto elegante e croccante. Il finale torna su una vivace freschezza citrina, attraversata da una piacevole scia sapida. Un bianco semplice e giovane da aprire quando si ha nostalgia del mare.

Colour

Light straw yellow with green tints

Taste

Very fresh, slim, light and pleasantly sapid

Scent

Notes of juicy citrus fruits, white fruit, aromatic herbs, vegetal hints and marine breaths