Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Nuragus 'Pedraia' Santadi 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
87 -@@-5-Veronelli
90 -@@-9-James Suckling

Nuragus 'Pedraia' Santadi 2022

Santadi

The "Pedraia" by Santadi is a Sardinian white wine from Nuragus grapes, characterized by a typical Mediterranean, citrus and marine imprint. On the nose it smells of notes of white plum, citrus, light iodine and mineral sensations, while on the palate it is striking for the freshness of citrine and for the delicate texture and soft envelopment

Not available

9,20 

Features

Denomination

Nuragus di Cagliari DOC

Vines

Nuragus 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and fermentation in steel tanks at a controlled temperature

Aging

Some months in steel and concrete vats

Additional Notes

Contains sulfites

NURAGUS 'PEDRAIA' SANTADI 2022 DESCRIPTION

Il Nuragus Pedraia di Santadi è un vino dal carattere tipicamente mediterraneo, armonioso e fruttato, che viene prodotto in Sardegna con l’omonimo vitigno autoctono a bacca bianca. È un vino dal volto fruttato, agrumato e sapido, che ben rappresenta i tratti peculiari della sua terra d’origine. Un vino marino, figlio del sole e del vento, che si abbina molto bene ai menù di mare. La vinificazione in acciaio e cemento, esalta il profilo varietale delle uve, regalando un sorso piacevolmente fresco e di grande equilibrio gustativo.

Il vino Nuragus Pedraia è prodotto da un’importante cantina sarda, che ha contribuito a valorizzare e far conoscere i vini di questa meravigliosa isola. Da sempre fedele al territorio e ai suoi vitigni autoctoni, Santadi propone un’ampia gamma di vini dal gusto tipico e autentico. È il caso anche del Nuragus Pedraia, che esprime al meglio le caratteristiche di quest’antico vitigno sardo. Il clima caldo e mediterraneo, sempre molto ventilato, della zona del Sulcis, si è rivelato perfetto per ottenere uve dagli aromi intensi. I terreni poveri contengono naturalmente le rese di questo generoso vitigno, regalando vini di eccellente qualità. La sua personalità semplice e la sua fragranza giovanile, lo rendono perfetto per chi vuole scoprire le vere caratteristiche del Nuragus.

Il vino Nuragus Pedraia è uno dei bianchi di punta della cantina sarda Santadi. Viene prodotto con le uve dei migliori vigneti aziendali, coltivati sui terreni costituiti da argille e sabbia della zona collinare del basso Sulcis, nel sud della Sardegna. I grappoli sono pressati in maniera soffice e il mosto fiore viene fatto fermentare in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino riposa su propri lieviti in vasche di cemento per alcuni mesi. Nel calice ha un colore giallo chiaro con lievi riflessi dorati. Il profilo olfattivo è intenso, con aromi di frutta matura a pasta gialla, fragranti note agrumate, delicate sfumature floreali e di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Il sorso è molto armonioso, ampio e succoso, con un finale equilibrato e di buona persistenza gustativa.

Colour

Bright straw yellow with gold scents

Taste

Very fresh, soft and delicate, with iodine and citrine traces

Scent

Notes of Mediterranean herbs, white fruit, citrus fruits, puffs of sea and mineral accents