Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vin Santo Occhio di Pernice 'Amelia' La Palazzola 2012 - 37.5cl
2 -@@-1-Gambero Rosso
5 -@@-3-Bibenda
4 -@@-4-Espresso
94 -@@-5-Veronelli
Promo

Vin Santo Occhio di Pernice 'Amelia' La Palazzola 2012 - 37.5cl

La Palazzola

Vin Santo coppery red in colour, the Occhio di Pernice "Amelia" is an intense and complex sweet raisin wine aged for 48 months in oak barrels, endowed with fascinating candied and spicy aromas, with hints of sultanas and carcadè.

Not available

Features

Denomination

Amelia DOC

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

10.5 %

Format

37.5 cl Bottle

Aging

48 months in oak barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

VIN SANTO OCCHIO DI PERNICE 'AMELIA' LA PALAZZOLA 2012 - 37.5CL DESCRIPTION

Il Vin Santo Occhio di Pernice “Amelia” firmato La Palazzola è un suadente e complesso vino dolce, in grado di ammaliare gli appassionati della tipologia. Quella della Palazzola è una realtà ormai ampiamente conosciuta ed apprezzata in virtù delle poliedriche espressioni imbottigliate da Stefano Grilli, che avvalendosi della consulenza di un enologo di eccezione, come Riccardo Cotarella, ha saputo diventare saldo punto di riferimento per il vino umbro. La cantina, che sorge nel Ternano, sforna oggi un numero considerevole di bottiglie, che si aggira intorno alle 150000, con occhio costantemente rivolto alla sperimentazione, che porta Stefano ogni anno a creare una nuova etichetta, o un nuovo blend. Una vasta gamma di liquidi che spazia dalle bollicine ai passiti, passando per bianchi e rossi, uniti da un’attenzione costante in vigna, dove sono banditi pesticidi o prodotti di sintesi. Una certezza granitica.

“Amelia” vin Santo Occhio di Pernice è prodotto a partire da uve Sangiovese, con grappoli che vengono lasciati appassire sui graticci prima di venire vinificati. Le vigne, situate nei pressi di Terni, vengono coltivate su terreni collinari, e non sono trattate con pesticidi o diserbanti. In cantina, dopo la fermentazione alcolica, il liquido affina per 48 mesi in caratelli di rovere da 50 a 100 litri, scolmi e sigillati.

L’Occhio di Pernice “Amelia” La Palazzola conquista sin dall'aspetto visivo, dove si mostra nella sua ammaliante veste rossa ramata. Naso estremamente complesso e fascinoso, per cui si sprecano i descrittori: si va dall'uva passa alle spezie orientali, dal mallo di noce alla vaniglia, per un profilo che risulta essere estremamente ricco ma mai stucchevole. Il sorso è riempitivo, dolce e suadente, dotato di una tattilità fascinosa e di un allungo speziato da vero fuoriclasse. Una delizia.

Colour

Coppery red

Taste

Smooth and harmonic, with long spicy aromas

Scent

Complex and intense, with hints of dried and candied fruit, raisins and hibiscus tea