Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Oil EVO 'Superolio' Tenuta Lenzini - 50cl

Oil EVO 'Superolio' Tenuta Lenzini - 50cl

Tenuta Lenzini

"Superolio" by Tenuta Lenzini is an Extra Virgin Olive Oil that is born on the hills of Lucca, in the north of Tuscany, from local cultivars: Frantoio, Leccino and Moraiolo. Excellent on carpaccio, legume and soups, it has a very clean and aromatic profile, with a pleasant but unobtrusive bitter-spicy note, supported by aromas of cut grass, tomato leaf, Mediterranean spices and fresh artichoke. 

Not available

19,90 

Features

Format

50 cl Bottle

Filosofia produttiva

Organic

OIL EVO 'SUPEROLIO' TENUTA LENZINI - 50CL DESCRIPTION

"Tenuta Lenzini chiama Terra. Abbiamo scoperto un nuovo Pianeta: è a forma di oliva e ha un campo gravitazionale intorno a Gragnano. Ce lo dite da tempo e alla fine ci crediamo davvero: il nostro olio è spaziale." Così la Tenuta Lenzini presenta il suo Olio Extra Vergine biologico, anzi il suo superolio, nel vero senso della parola: unico, stellare e di altissima qualità, che con poche gocce aggiunge un tocco di carattere alle migliori portate, senza sovrastarne sapori ed aromi. Viene realizzato nelle campagne di Gragnano Capannori, dove gli uliveti, alcuni anche secolari, fanno da sfondo ai rilievi delle colline lucchesi. Si tratta di una zona storicamente molto vocata alla produzione di olio, che ancora oggi rappresenta una delle risorse più importante dell’area. Secondo le più antiche tradizioni del territorio, nell’oliveto sono presenti le classiche cultivar toscane: Frantoio, Leccino e Moraiolo. Il Frantoio, con la sua percentuale decisamente maggioritaria, dona la sua tipica impronta gustativa, apportanto note fruttate, equilibrate e leggermente piccanti.

La Tenuta Lenzini si trova in una zona di bassa collina, a un‘altitudine che varia dai 70 ai 110 metri sul livello del mare. Il clima è temperato e sempre ben ventilato. L’oliveto ha una superficie di 4 ettari, piantati con 1.200 olivi, di cui 350 centenari e gli altri con un’età di almeno 35 anni. La conduzione agronomica segue i principi dell’agricoltura biologica e biodinamica, con utilizzo dei preparati 500, 501 e di caolino. Le rese sono tenute bassissime, all'incirca 8% (100kg di oliva, 8 kg di olio), per questo il risultato sarà un EVO intenso e potente. La raccolta delle olive è piuttosto tardiva, va da fine ottobre a metà dicembre, e avviene con battitori manuali. Le olive sono lavorate in un frantoio che si trova a pochi chilometri di distanza dal luogo di raccolta e sono molite entro poche ore. La frangitura avviene a freddo e l’olio è poi conservato in serbatoi d’acciaio saturi di gas inerte, per evitare ossidazioni e conservare intatta la fragranza dei profumi e degli aromi. La filtrazione dell'olio franto avviene entro 24 ore: praticamente una corsa contro il tempo, una missione da supereroi!

"Superolio" Extravergine della Tenuta Lenzini si presenta di colore giallo oro intenso con brillanti riflessi verdi, che ne denotato l’esuberante gioventù. È un olio mediamente fruttato, con aromi abbastanza intensi, che richiamano all’olfatto il profumo dell’erba appena tagliata, delle erbe di campo, del carciofo fresco, della mandorla fragrante appena sgusciata. All'assaggio è deciso, pulito e di grande equilibrio aromatico, con una prevalenza di aromi fruttati, accompagnati sul finale da una piacevole e delicata nota piccante-amara. Perfetto per condire insalate, zuppe di verdure, zuppe di legumi, pesce al forno o carpacci.

Colour

Gold with green tints

Taste

Intense, clean and aromatic, with delicate spicy and bitter notes

Scent

Notes of cut grass, basil, rosemary, tomato leaf, artichoke and fresh almond