Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Orvieto Classico 'Castello di Titignano' Tenuta di Salviano 2022

Orvieto Classico 'Castello di Titignano' Tenuta di Salviano 2022

Tenuta di Salviano

The Orvieto Classico "Castello di Titignano" of Tenuta di Salviano is a white produced in the castle owned by the Incisa-Corsini family, built in 937, really a historical estate. This bucolic reality is located in the Tevere river park, an area of volcanic origin that transmits a unique elegant character to its wines. On the nose we perceive of flowery and fruity aromas, like hawthorn and peach, then a peculiar scent of straw and iodized hints that recall the evident sapidity on the palate. The sip is soft and fresh, really persistent 

9,50 

Features

Denomination

Orvieto DOC

Vines

Trebbiano Toscano 55%, Grechetto 20%, Vermentino 20%, Sauvignon Blanc 5%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in temperature controlled steel tanks

Aging

6 months in steel tanks on the fine lees

Additional Notes

Contains sulfites

ORVIETO CLASSICO 'CASTELLO DI TITIGNANO' TENUTA DI SALVIANO 2022 DESCRIPTION

Il “Castello di Titignano” è un vino bianco di Orvieto che cresce nello straordinario parco fluviale del Tevere, in Umbria. Prende il nome dall’antico Castello che svetta dall’omonimo borgo e da cui si può godere di uno straordinario panorama sul Lago di Corbara. Questo vino viene realizzato da un blend di diverse varietà di uve locali, quali Trebbiano, Grechetto e Verdello, e una internazionale, il Sauvignon. Il territorio vulcanico su cui crescono le viti regala al vino un inconfondibile timbro minerale e sapido che caratterizza tutte le espressioni della zona. La tenuta di Salviano, attiva da secoli in queste terre, vuole che il territorio si esprima nei vini, così segue unagricoltura sostenibile e riduce al minimo i trattamenti, proprio come prevedono le normative del Parco Nazionale.

L’Orvieto “Castello di Titignano” prende vita sul versante sud del Lago, dove il clima è più fresco e le uve a bacca bianca riescono a maturare alla perfezione. Le viti, che hanno un’età di circa 20 anni, sono radicate su terreni tufacei, con una buona componente di scheletro, ad un’altitudine che varia tra i 150 e 500 metri. La vendemmia inizia a fine agosto e si protrae fino a metà settembre. La fermentazione avviene in acciaio a temperatura controllata, con affinamento per circa 5-6 mesi sempre in acciaio sulle fecce fini.

Il vino bianco “Castello di Titignano” si colora di un giallo paglierino luminoso, con bagliori verdolini sull’unghia. Il bouquet olfattivo sprigiona note di biancospino, rosa bianca, ginestra e una limpida scia fruttata di pesca e albicocca. Il sorso è croccante e succoso, di grande delicatezza ed eleganza, con una preziosa sfumatura sapida e minerale che ne arricchisce la complessità. Termina su note di mandorla fresca. Ideale da provare con menù di pesce o verdure cotte.

Colour

Straw yellow with greenish shades

Taste

Aromatic persistence, good sapidity, elegant, soft and fresh

Scent

Hawthorn, yellow fruit such as apricots, hints of straw and iodine