Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Orvieto Classico Superiore 'San Giovanni della Sala' Castello della Sala Antinori 2022
4 -@@-3-Bibenda
95 -@@-11-Luca Maroni
3 -@@-2-Vitae AIS
88 -@@-5-Veronelli

Orvieto Classico Superiore 'San Giovanni della Sala' Castello della Sala Antinori 2022

Castello della Sala - Antinori

The Orvieto Classico Superiore "San Giovanni della Sala" in Castello della Sala Antinori is a fresh and balanced white Umbrian wine based on Grechetto, Procanico, Pinot Bianco and Viognier, aged for a short period in steel tanks. It expresses an elegant and delicate personality, with aromas of yellow peaches, pineapples and mixed flowers that flow into a balanced, savory and persistent mouthfeel.

Features

Denomination

Orvieto DOC

Vines

Grechetto 50%, Procanico 25%, Pinot Blanc, Viognier 25%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Short cold skin maceration, separate alcoholic fermentations for the different varieties with temperature control,

Aging

Short passage in steel containers

Additional Notes

Contains sulfites

ORVIETO CLASSICO SUPERIORE 'SAN GIOVANNI DELLA SALA' CASTELLO DELLA SALA ANTINORI 2022 DESCRIPTION

L’Orvieto Classico Superiore “San Giovanni della Sala” del Castello della Sala Antinori è un vino umbro dal volto armonioso e dal gusto fresco e sapido. Viene prodotto in una delle zone del centro Italia più ricca di storia e antiche tradizioni nel campo della viticoltura, con un equilibrato assemblaggio di uve a bacca bianca dal carattere complementare: gli autoctoni Grechetto, Procanico e gli internazionali Pinot Bianco e Viognier. Vinificato solo in acciaio, è un vino di grande personalità, intenso e aromaticamente ricco, che riesce a esprimere e portare in primo piano soprattutto le caratteristiche dello splendido terroir di provenienza.

 Il bianco Orvieto Classico Superiore "San Giovanni della Sala", viene prodotto nella tenuta Castello della Sala di Antinori, una delle famiglie che ha contribuito in modo determinante all’affermazione del vino di qualità italiano nel mondo. Oltre alla conduzione degli storici possedimenti in Toscana, nel corso degli anni ’40, la famiglia Antinori ha acquistato dei terreni in Umbria per produrre anche bianchi da affiancare ai rossi. La zona d’Orvieto è da sempre una terra di grandi vini. Grazie al clima fresco e ai terreni tufacei particolarmente vocati alla viticoltura, fin dall’antichità ha rappresentato un’area di grande interesse per la coltivazione della vite. La base dei vini del territorio è tradizionalmente costituita da Grechetto e Procanico, a cui Antinori ha aggiunto l’eleganza e la finezza del Pinot Bianco e la ricchezza fruttata e la struttura del Viogner, creando un blend di grande fascino.

 Il vino Orvieto Classico Superiore “San Giovanni della Sala” prodotto dalla famiglia Antinori nella tenuta umbra del Castello della Sala, è un bianco che nasce dal desiderio di creare un vino dal carattere tipicamente territoriale, anche utilizzando vitigni internazionali. Le uve di Grechetto, Procanico, Pinot Bianco e Viognier dopo una breve macerazione a freddo, sono fatte fermentare separatamente in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata. Dopo l’assemblaggio, il vino riposa alcuni mesi in vasche d’acciaio e viene imbottigliato. Il colore è giallo paglierino con leggeri riflessi verdolini. All’olfatto esprime aromi di frutta matura, pesca bianca, albicocca e sfumature tropicali. Il sorso è ampio, ricco e persistente, con un finale fresco e sapido.

 

 

 

 

Colour

Crystalline greenish yellow

Taste

Fresh and savoury, with good persistence and balance

Scent

Yellow peaches and pineapples, mixed flowers and aromatic herbs