Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Orvieto 'Tragugnano' Sergio Mottura 2022
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Orvieto 'Tragugnano' Sergio Mottura 2022

Mottura Sergio

Orvieto "Tragugnano" is a fresh and mineral white wine, simple and easy-drinking but also characterized by a good aromatic intensity. Aromas of fresh fruits and white flowers animate a saovry, smooth and consistent taste, well-balanced.

Not available

Features

Denomination

Orvieto DOC

Vines

Grechetto 50%, Procanico 40%, Sauvignon 10%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks at controlled temperature

Aging

6 months on the lees in steel tanks

Filosofia produttiva

Organic, Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

ORVIETO 'TRAGUGNANO' SERGIO MOTTURA 2022 DESCRIPTION

Orvieto “Tragugnano” di Sergio Mottura è un vino dal gusto secco e morbido, dotato di un profilo generale semplice e complesso al contempo. Nasce da un blend di vitigni elaborato a seconda dell’annata trascorsa in vigna, a dimostrazione di come la cantina s’impegni sempre nel rispettare ciò che la natura decide senza forzare mai cambiamenti artificiali. Un’etichetta accompagnata da una buona intensità aromatica, perfetta all’ora dell’aperitivo e a tutto pasto, dove accompagna con gusto le ricette locali: provatelo con uno spaghetto in salsa di tonno e pomodoro.

Il “Tragugnano” Orvieto viene realizzato dalla cantina Sergio Mottura partendo dalle uve di Grechetto, Procanico e Sauvignon. Le viti crescono su terreni di derivazione vulcanica, ricchi di minerali, secondo i parametri dell’agricoltura biologica. Gli acini selezionati dalla diraspatura dei grappoli vengono pressati gentilmente e il mosto fermenta in contenitori d’acciaio in cui la temperatura è mantenuta sotto controllo. Il vino rimane poi a maturare per un semestre in acciaio, sino a quando non si dà inizio alle operazioni di imbottigliamento.

Orvieto “Tragugnano” di Sergio Mottura si palesa all’occhio con un colore giallo paglierino, influenzato da tocchi più dorati. I profumi che avvolgono il naso tracciano un profilo delicato e coeso, in cui la frutta si alterna ai fiori bianchi, su uno sfondo dominato da lievi sensazioni più minerali. All’assaggio è di corpo medio, fresco, piacevolmente aromatico e deciso al palato, con un sorso che risulta dominato da una componente gustosa minerale. Un’etichetta che, rimanendo ancora per qualche anno in bottiglia, trarrà ulteriore giovamento a livello evolutivo, nonostante sia già ottima da sorseggiare adesso.

Colour

Straw yellow with golden hues

Taste

Smooth and consistent, fresh and mineral

Scent

Delicate and compact, of fresh fruit, white flowers and peach, with mineral notes