Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Oslavje Radikon 2018 - 100cl

Oslavje Radikon 2018 - 100cl

Radikon

Oslavje is one of Radikon's most famous wines, an unconventional symbol of Collio, a white wine macerated on the skins for many months in oak barrels until it becomes coppery. It expresses a great complexity of aromas in a dry, taut and very expressive sip, of great originality!

Not available

Features

Denomination

Venezia Giulia IGT

Vines

Chardonnay 40%, Pinot Gris 30%, Sauvignon 30%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

100 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation in contact with the skins, without the temperature control. At the end of the alcoholic fermentation vats are filled and closed, the wine remains in contact with the skins for 3 months.

Aging

42 months in oak barrels

Filosofia produttiva

Triple A, Macerated on grape peel, No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts, Orange Wine, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

OSLAVJE RADIKON 2018 - 100CL DESCRIPTION

“Oslavje” è pura espressione del genio della famiglia Radikon. Un Orange Wine che condensa nel bicchiere la filosofia della cantina che si trova a Oslavia, poco distante da Gorizia. Una cantina famigliare, portata avanti da tre generazioni, che ha investito sul tempo e sulla cura dei dettagli. La loro storia nasce da un’agricoltura di sopravvivenza e dalla ricerca di un equilibrio con l’ambiente circostante. Iniziano a commercializzare vino sfuso, ma diventano ben presto un simbolo per la viticoltura del Collio e non solo. La vera svolta è stata l’intuizione del nonno di Saša, di insistere sulla produzione di vini macerati e anticonvenzionali.

Quando si parla di “Oslavje”, si parla di un blend di Chardonnay, Sauvignon e Pinot Grigio, magistralmente miscelati per ottenere un’etichetta unica nel suo genere. Caratterizzato da una lunga macerazione sulle bucce, da una fermentazione lenta, un affinamento in botti di rovere e da un lungo riposo in bottiglia. Un vino puro, realizzato senza il ricorso ad alcun trattamento, né in cantina né tanto meno in vigna. Le tracce dei lieviti presenti nella bottiglia sono puro frutto della natura. La bottiglia da un litro garantisce un maggiore rapporto di contatto tra il vino e il tappo, nato solamente dal cuore del sughero.

Ma le vere sorprese, “Oslavje” di Radikon, le regala nel bicchiere. Un colore aranciato, illuminato da tinte dorate. Sentori che virano dalla frutta gialla fresca, a una leggera nota di miele e, per chiudere, fiori appena sbocciati. Aromi che ricordano le prime giornate primaverili, una fresca brezza che trasporta i profumi della natura. Un sorso pieno e corposo, al palato è intenso e strutturato. Adatto ad essere abbinato con piatti delicati a base di carne o formaggi stagionati. Il finale prolungato lascia un bel ricordo, quasi indelebile.

Colour

Bright orange coppery yellow

Taste

Elegant and intense, fruity and mineral

Scent

Complex and intense with hints of apple, fig, dried fruit and a pleasant ethereal shade