Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Etna Rosso 'Ottava Isola' Tenuta di Castellaro 2017
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Etna Rosso 'Ottava Isola' Tenuta di Castellaro 2017

Tenuta di Castellaro

"Ottava Isola" by Tenuta di Castellaro is an Etna Rosso fruit of the fatal meeting between Nerello Mascalese and Nerello Cappuccio. The classic "alberello" grow on volcanic and sandy soils on the northern slope of the high Etna. An explosive red that exudes fruity and floral notes to the first nose, followed by successive spicy sensations that open the door to a rich, elegant and well balanced, to wait patiently and enjoy it in its best form. 

Not available

Features

Denomination

Etna DOC

Vines

Nerello Mascalese 80%, Nerello Cappuccio 20%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic spontaneous fermentation without temperature control with long maceration on the skins and on whole bunch. Unclarified before bottling

Aging

12 months in oak barrels an 12 months in bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

ETNA ROSSO 'OTTAVA ISOLA' TENUTA DI CASTELLARO 2017 DESCRIPTION

"Ottava Isola" di Tenuta di Castellaro è un Etna Rosso prodotto con Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio, coltivati sul versante nord dell’Etna, nella zona di Passopisciaro. Il nome fa riferimento proprio al fatto che si tratta di un vino prodotto fuori dall’arcipelago delle Isole Eolie, che ospitano tutte le altre vigne della Tenuta. E’ un rosso dal profilo elegante e raffinato, con aromi di piccoli frutti a bacca rossa, fiori secchi, spezie e liquirizia. Il sorso, essenziale e minerale, regala aromi delicati, tannini sottili e piacevole freschezza finale.

Il rosso etneo “Ottava Isola” completa la gamma dei vini prodotti a Lipari, con un’incursione nel territorio del Mongibello. Le vigne si trovano a Passopisciaro, in contrada Feudo di Mezzo, sul versante nord del vulcano, a un’altitudine di circa 700 metri sul livello del mare, su terreni di sabbie ricche di elementi minerali. Le viti sono coltivate secondo l’antico sistema greco ad alberello. Il clima mediterraneo, caldo e ventilato, è mitigato dall’aria fresca dell’altitudine e dalle brezze del mare, che consentono alle uve di maturare in modo perfetto, anche grazie alle notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte. Le uve di Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio sono vendemmiate manualmente e la fermentazione avviene senza controllo delle temperature e con lieviti indigeni, con lunga macerazione sulle bucce. Il vino matura per 12 mesi in botti, in parte nuove e in parti usate e dopo un breve passaggio in acciaio per la decantazione statica, viene imbottigliato senza chiarifica.  Completa l’affinamento con 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Il Tenuta di Castellaro "Ottava Isola" è un rosso che riesce a unire le caratteristiche di raffinata freschezza dei vini di montagna, con le note più intense e calde tipiche del clima mediterraneo. Un vino che racchiude nella sua natura i contrasti del magnifico territorio vulcanico dell’Etna ed esprime una tensione gustativa vibrante ed elegante. Il colore è rosso rubino piuttosto intenso. Il bouquet si apre su delicati profumi di fiori secchi, aromi di piccoli frutti selvatici, sentori di macchia mediterranea e di radice di liquirizia. Al palato è deciso e quasi austero, con frutto delicato, tannini ben integrati, vena sapida e minerale, che chiude su un finale fresco e persistente.

 

Colour

Intense ruby red

Taste

Elegant and well balanced between body and tannin with mediterranean notes in the end

Scent

Red ripe fruit aromas, wild undergrowth and dried flowers with spicy sensations of tabacco and liquorice