Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Palazzi' Tenuta di Trinoro 2019
95 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
96 -@@-7-Robert Parker
2 -@@-1-Gambero Rosso

'Palazzi' Tenuta di Trinoro 2019

Tenuta di Trinoro

"Palazzi" by Tenuta di Trinoro is a successful Merlot of Tuscan origin, which is inspired by the great Bordeaux of Pomerol. At sight it is dense in color, full of a garnet red that gives off the nose aromas of sumptuous fruit among which particularly blackberries, cassis and violet stand out. Continue unraveling in more complex notes of blond tobacco, graphite and a melange of oriental spices. The mouthfeel is impressive but rich in finesse, silky bodied and enriched with well-polished tannins that lengthen in tasting towards a persistent aromatic finish.

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Merlot 100%

Tipologia

Alcohol content

15.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Harvest by hand and alcoholic fermentation for 13 days in stainless steel tanks

Aging

8 months in French oak barrels, 11 months in cement tanks

Additional Notes

Contains sulfites

'PALAZZI' TENUTA DI TRINORO 2019 DESCRIPTION

Il “Palazzi” della Tenuta di Trinoro è una bellissima espressione di Merlot in purezza e rappresenta una delle etichette di punta della cantina di Sarteano.  È un rosso che nasce in terra di Toscana ispirandosi ai grandi Merlot bordolesi della zona di Pomerol.  Un vino elegante, morbido e seducente che porta nel calice le migliori caratteristiche varietali del vitigno, unite a quella maturità di frutto tipica del clima mite e soleggiato della Toscana e alla mineralità dei suoli.

Il vino “Palazzi” nasce nella parte meridionale della Toscana, in quella zona della Val d’Orcia che s’allunga verso Umbria e Lazio. Una tenuta di ben 200 ettari, che ha visto la luce negli anni ’90. Grazie alla profonda conoscenza di Bordeaux, Andrea Franchetti ha intuito che i terreni argillo-calcarei e ghiaiosi avevano molte similitudini con i suoli i St. Emilion. Le migliori parcelle sono state piantate con le classiche varietà bordolesi, con marze provenienti da vecchie vigne di Pomerol. I terreni vocati, gli impianti ad alta densità, le rese basse e un clima che garantisce una perfetta maturazione fenolica delle uve, permettono di produrre un Merlot di livello eccellente. All’inizio il “Palazzi” era realizzato anche con Cabernet Franc, ma dopo una sosta di ripensamento, rinasce nel 2009 come Merlot in purezza, sfruttando anche un’annata dalle caratteristiche eccezionali. La fermentazione alcolica si svolge in vasche d’acciaio, con una macerazione sulle bucce di circa 2 settimane. Secondo lo stile di Bordeaux, il vino matura per 8 mesi in barrique nuove di rovere francese e 11 mesi in vasche in cemento.

Il “Palazzi” è un grande Merlot in termini assoluti. Limpida espressione di un nobile vitigno e di un terroir straordinario, che regala l’emozione dell’eleganza unita alla ricchezza quasi carnosa del frutto, capace di conferire al sorso un’armonia di raro equilibrio gustativo. Si presenta con un rosso granato piuttosto intenso. Al naso sprigiona profumi floreali di violetta, aromi di piccoli frutti a bacca scura, delicate note speziate e sfumature minerali di grafite. Al palato ha un ingresso morbido e maturo, con grande ricchezza e complessità aromatica, tannini setosi, un finale fresco e molto persistente.

Colour

Intense and consistent garnet red

Taste

Full-bodied and dense with smooth tannins and silky texture of very long persistence

Scent

Sumptuous fruit, blackberries and currants and notes of violet, Virginia tobacco, graphite and oriental spices