Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Palomino 'Gavela de Vila Manzaneda' Daterra 2020
91 -@@-7-Robert Parker

Palomino 'Gavela de Vila Manzaneda' Daterra 2020

Daterra

The "Gavela de Vila Manzaneda" is a white wine from the Galician winery Daterra, made with only Palomino grapes. The bunches are harvested from plants of 80-100 years and destemmed before maceration on the skins of 22 days, which releases a good body and excellent shades of copper. Following the alcoholic fermentation by indigenous yeasts, the wine is left to age for 11 months in chestnut barrels. Despite its structure is distinguished by the fresh and sleek sip rich in hints of orange peel and grapefruit aromas.

25,00 

Features

Vines

Palomino 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Destemming of the bunches, maceration on the skins of 22 days and alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

11 months in chestnut barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

PALOMINO 'GAVELA DE VILA MANZANEDA' DATERRA 2020 DESCRIPTION

Il Palomino “Gavela de Vila Manzaneda” di Daterra è un vino spagnolo che viene prodotto nella regione della Galizia in particolare nel comune di Manzaneda. 4,5 ettari di terreno completamente vitato curato dalla passione e dal lavoro quotidiano di Laura Lorenzo e Álvaro Domínguez, chef e appassionato di vino. L’attività è stata ingrandita in seguito, grazie al lavoro di altri viticoltori appassionati che cooperano, affinché si possa realizzare il progetto di una Permacultura che racchiuda in sé principi sociali, politici, economici e agricoli.

La coltivazione della vite in questa zona è considerata eroica: i vitigni del Palomino “Gavela de Vila Manzaneda” di Daterra sono piantati su terrazzamenti o ripidi pendii che rendono difficile la cura delle piante e la raccolta delle uve che devono essere esclusivamente condotte manualmente. Temperature miti in inverno con rare gelate e estati senza picchi di caldo eccessivi dannosi per le piante, sono le caratteristiche climatiche di questa zona. Una volta giunti in cantina, i grappoli vengono diraspati e sottoposti a macerazione per 22 giorni sulle bucce e fermentazione alcolica, innestata grazie ai lieviti indigeni. Prima dell’imbottigliamento, segue un affinamento in botti di castagno per 11 mesi.

Il Paolino “Gavela de Vila Manzaneda” di Daterra appare alla vista di un giallo paglierino con riflessi ramati. Al naso si avvertono profumi agrumati di scorza di arancia e pompelmo e sentori di fiori bianchi; in bocca un corpo importante, ma allo stesso tempo scorrevole e fresco che invoglia la beva. In abbinamento è consigliato con pesce alla griglia, affumicato, ma anche come condimento di primi piatti; ottimo anche con formaggi stagionati. Prodotto da consumare in occasioni informali con amici e famigliari, per consumare assaggiare un vino dato alla luce dalla passione di più mani che si uniscono quotidianamente per produrre vini inaspettati e piacevoli.

Colour

Coppery straw yellow

Taste

Sleek, smooth and with a good body

Scent

Citrus hints of orange peel and grapefruit and floral aromas