Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Parisi' Garagisti di Sorgono 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso

'Parisi' Garagisti di Sorgono 2021

I Garagisti di Sorgono

The "Parisi" is a fresh and flowing red wine made from Muristeddu de I Garagisti di Sorgono. In Sardinian dialect 'parisi' means 'together', like the faces drawn on the label of the three producers. Fine tannins characterize a mouthfeel with spicy aromas, with medicinal herbs and crunchy fruits such as strawberry and cherry

21,00 

Features

Denomination

Isola dei Nuraghi IGT

Vines

Muristeddu 100%

Tipologia

Alcohol content

15.5 %

Format

75 cl Bottle

Aging

12 months in oak barrique

Additional Notes

Contains sulfites

'PARISI' GARAGISTI DI SORGONO 2021 DESCRIPTION

L’etichetta sarda ‘Parisi’, realizzata dalla cantina I Garagisti di Sorgono, riesce a trasmettere nel calice l’essenza del Muristeddu del Mandrolisai. “Muristeddu” è un sinonimo di Bovale Sardo, varietà autoctona a bacca nera tradizionalmente vinificata in associazione con altre uve del territorio, ma che lavorata in purezza può dare vita a vini molto piacevoli, caratterizzati da notevole struttura e da profumi fruttati e di macchia mediterranea. L’espressione sarda “parisi” significa “insieme”, essendo questa bottiglie prodotta da un assemblaggio di uve Muristeddu da diversi vigneti. A rimarcare il concetto dell’unione, in etichetta sono raffigurati i volti dei tre giovani produttori sardi.

I Garagisti di Sorgono ‘Parisi’ è un 100% Muristeddu (Bovale Sardo) proveniente da un’attenta selezione delle uve di differenti vigne. Le piante sono allevate ad alberello su terreni originati dal disfacimento di granito rosa, situati a circa 550 metri di altitudine. A seguito della raccolta, con basse rese di uva per ettaro, avviene la fermentazione alcolica in contenitori di acciaio a temperatura controllata, mentre la successiva fase di invecchiamento si realizza in barrique di rovere per 12 mesi.

Nel calice, il Bovale Sardo ‘Parisi’ de I Garagisti di Sorgono esprime un colore rosso rubino intenso. L’olfatto rivela profumi vividi e croccanti di fragola e ciliegia, arricchiti da aromi di erbe officinali e da sensazioni balsamiche e speziate. Al palato la buona freschezza e la spiccata vena minerale rendono la beva tutto sommato scorrevole nonostante l’importante tenore alcolico e l’ampia struttura. I tannini fini guidano l’epilogo fruttato e balsamico, di grande corrispondenza gusto-olfattiva. Un Bovale gastronomico che ben si abbina a secondi piatti di carni varie.

Colour

Intense ruby red

Taste

Fresh, mineral, flowing and fine tannins

Scent

Crisp aromas of strawberry and cherry, notes of medicinal herbs and spicy and balsamic hints