Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Passerina 'Raffa' Clara Marcelli 2022
4 -@@-3-Bibenda

Passerina 'Raffa' Clara Marcelli 2022

Clara Marcelli

"Raffa" by Clara Marcelli winery is a Passerina produced in Piceno area at 250 metres of altitude. The olfactory bouquet is rich, sapid and fresh and reflect the terroir of origin. Aromatic herbs and ripe fruits on the nose guide to an energic and vibrant sip

12,20 

Features

Denomination

Offida DOCG

Vines

Passerina 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

10 months in steel tanks

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. BC60

PASSERINA 'RAFFA' CLARA MARCELLI 2022 DESCRIPTION

La Passerina Raffa di Clara Marcelli è un vino quotidiano fresco e beverino, connubio tra mineralità e frutta croccante. La cantina Clara Marcelli nasce nei pressi di Ascoli Piceno nel 1992 per l'iniziativa di Emanuele e Daniela Colletta, profondi conoscitori e amanti della zona. È chiaro da subito l'intento di voler dar vita a liquidi che raccontino il territorio, per questo la decisione di seguire i dettami dell'agricoltura biologica sorge spontanea. Poi la decisione di avvalersi della consulenza di Marco Casolanetti, proprietario di Oasi degli Angeli, e stimato enologo. Vini che spaziano dall'appagante semplicità di questa Passerina, alla complessa espressività del Ruggine, il rosso di punta. Ad ogni modo da avere tutti in cantina!

Il bianco Raffa è ottenuto da uve di Passerina in purezza provenienti da vigne siti nei pressi del Piceno a 250 metri d'altitudine. Se in vigna, come già accennato, si pratica l'agricoltura biologica e la vendemmia manuale, in cantina si prosegue con fermentazione alcolica spontanea in tini d'acciaio e affinamento di 10 mesi sempre in contenitori d'acciaio, per preservare la freschezza del frutto.

Il vino Raffa scende nel bicchiere con una veste paglierina scarica. Sin dalla prima olfazione tratteggia un quadro di grande pulizia e definizione, dove non mancano descrittori come la mela golden, le erbe aromatiche, il fieno, la frutta a polpa bianca e i fiori bianchi, il tutto incorniciato da un soffio marino e minerale. Semplice ma diretto, puro e senza fronzoli. All'assaggio il liquido gioca tutte le sue armi sulla facilità di beva, e su una perfetta coesione tra sapidità e freschezza. Duttile in abbinamento, richiama piatti delicati che ne esaltino la vocazione gastronomica senza oscurarlo, come antipasti leggeri o primi piatti poco conditi a base di pesce.

Colour

Light straw yellow

Taste

Mineral and fragrant with a great freshness

Scent

Fruity and floral with a vibrant final of aromatic herbs