Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Passito 'Forte Rosso' Mesa 2021 - 50cl
4 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Passito 'Forte Rosso' Mesa 2021 - 50cl

Mesa

The "Forte Rosso" is a red passito from Carignano grapes from the Sulcis territory with a soft, warm and very intense profile. The olfactory range is very rich in sensations of red fruit jam, cherry in alcohol, hints of Mediterranean scrub and various sweet spices. The body is voluminous and thick, with an enveloping sip, consistent and with a pleasant and subtle residual sugar

Not available

26,00 

Features

Denomination

Isola dei Nuraghi IGT

Vines

Carignano 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

50 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel

Aging

Some months in oak wood barrels

Additional Notes

Contains sulfites

PASSITO 'FORTE ROSSO' MESA 2021 - 50CL DESCRIPTION

Il Passito “Forte Rosso” della cantina Mesa è un vino rosso dolce e profumato prodotto nel territorio del Sulcis, in quella parte di Sardegna sud-occidentale che quasi si staglia sulle colline di sabbia bianca che si affacciano su Porto Pino. Questa etichetta è ottenuta da uve della varietà Carignano, in purezza, provenienti da viti allevate ad alberello e a cordone speronato su terreni di medio impasto caratterizzati da suoli di natura sabbiosa e calcareo-argillosa, ricchi di scheletro e di elementi minerali. Visto il clima della zona, mite, secco e ventilato, i grappoli di Carignano vengono lasciati appassire direttamente in pianta, per raggiungere la concentrazione zuccherina adatta, prima di essere portati in cantina per iniziare con il processo di vinificazione. La cantina, fondata nel 2004 dal pubblicitario Gavino Sanna, ha una produzione che arriva da oltre 70 ettari vitati, di cui 32 di proprietà e 40 in affitto, ed è oggi parte del gruppo Santa Margherita.

Il “Forte Rosso” Passito è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate a mano nel momento in cui raggiungono il grado di appassimento desiderato. I grappoli vengono poi portati in cantina per essere diraspati e per svolgere la fermentazione alcolica che avviene in contenitori di acciaio inox per alcune settimane. Al termine della fermentazione il vino viene travasato, utilizzando il metodo per caduta naturale, in botti di rovere dove rimane in affinamento per alcuni mesi prima di essere imbottigliato e messo in commercio.

Il Passito “Forte Rosso” di Mesa si presenta alla vista di un colore rosso granato intenso. Al naso compaiono aromi di frutta matura a bacca scura e a bacca rossa, tra cui la ciliegia sotto spirito, la marasca, la mora e il cassis, note floreali di violetta e di fiori rossi, sentori speziati di liquerizia, caffè e cacao, per poi virare su note di oliva verde e su sfumature balsamiche. In bocca è caldo, avvolgente, concentrato e morbido, caratterizzato da un’inaspettata freschezza e da una dolcezza appena accennata.

Colour

Garnet red

Taste

Warm, enveloping, powerful and pleasant sugar residue

Scent

Sweet and soft hints of red fruit jam, Mediterranean scents, licorice, coffee and balsamic echoes