Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Passito di Pantelleria 'Mueggen' Salvatore Murana 2014 - 50cl

Passito di Pantelleria 'Mueggen' Salvatore Murana 2014 - 50cl

Murana Salvatore

Passito di Pantelleria "Mueggen" is produce from low sapling vines located in the homonym area in Pantelleria. After a long aging fo at leats 24 months in steel vats, it expresses in a robust and warm body fruity scents of citrus and baked apple, notes of herbs and a balanced and elegant freshness

36,50 

Features

Denomination

Pantelleria DOC

Vines

Zibibbo 100%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

50 cl Bottle

Vinification

Manual selection of the bunches, drying under the sun for 18-25 days, pressing and fermentation at controlled temperature in steel vats

Aging

24-32 months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

PASSITO DI PANTELLERIA 'MUEGGEN' SALVATORE MURANA 2014 - 50CL DESCRIPTION

Il Passito di Pantelleria “Mueggen” è un omaggio alla natura incontaminata dell’isola. Prende infatti il proprio nome dalla località in cui crescono le uve di Zibibbo della cantina di Salvatore Murana, Mueggen, zona rigogliosa, pura e inviolata, dove il tempo sembra essersi fermato a secoli fa. Un’etichetta in cui gli agrumi siculi recitano un ruolo importante al naso, perfetta per essere abbinata ai dessert e alla pasticceria secca di fine pasto. 

Questo “Mueggen” è un Passito di Pantelleria che nasce dalle uve di un grande vitigno a bacca bianca largamente coltivato all’interno della Sicilia, lo Zibibbo. Le viti di questa varietà, allevate da Salvatore Murana con il sistema dell’alberello basso pantesco, crescono in una delle località più isolate e sperdute di tutta Pantelleria, Mueggen, che dona il proprio nome all’etichetta, volendone rafforzare dunque il legame con il territorio di provenienza. I grappoli dopo la raccolta appassiscono su graticci per 18-25 giorni, e il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta a temperatura controllata in contenitori d’acciaio. L’affinamento, che ha una durata di 24-32 mesi a seconda dell’annata, si svolge sempre in acciaio.

Il  Murana “Mueggen” si presenta alla vista con un colore che richiama la tonalità dell’ambra, attraversato da riflessi più tendenti al colore dell’arancio. Lo spettro olfattivo ruota intorno a sentori profondi, dove gli agrumi come il limone si avvertono distintamente, lasciando poi spazio a effluvi di erbe aromatiche. In bocca è di ottimo corpo, denso e caloroso, con un sorso in cui dolcezza e freschezza risultano perfettamente armonizzati. Chiude con un finale leggermente amaro. Una bottiglia preziosa, perfetta anche come regalo.

Colour

Warm amber, with orange hues

Taste

Sweet, warm, robust, with a balanced freshness and a pleasant bitterness aromas

Scent

Intense and citrusy, with notes of orange, lemon, baked apple and herbs