Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Pathos' Santa Barbara 2020
5 -@@-3-Bibenda
91 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-2-Vitae AIS

'Pathos' Santa Barbara 2020

Santa Barbara

"Pathos" by Santa Barbara is an attractive red wine from Marche region, realized with Cabernet Sauvignon, Merlot and Syrah with long aging in barrique. On the nose is plenty of dark berries, black pepper, vegetal tones, cocoa and tobacco accents with prun and cherry undertones. On the palate is concrete, dense and warm with soft tannins and long balsamic persistence

30,00 

Features

Denomination

Marche IGT

Vines

Cabernet Sauvignon 34%, Merlot 34% and Syrah 33%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats controlled temperature

Aging

18 months in barrique

Additional Notes

Contains sulfites

'PATHOS' SANTA BARBARA 2020 DESCRIPTION

Il "Pathos" della cantina marchigiana Santa Barbara è un vino dal volto internazionale, realizzato con un blend di famosi vitigni francesi. All’eleganza e agli aromi intensi del Cabernet Sauvignon, si unisce l’armoniosa morbidezza del Merlot e il carattere ricco e speziato del Syrah. Il risultato è un rosso profumato, ricco e avvolgente, che viene fatto affinare per ben 18 mesi in barrique. È un’etichetta che esprime complessità e struttura, ideale da abbinare a carni rosse arrosto o a della selvaggina.

Il rosso “Pathos” di Santa Barbara è la dimostrazione di come le più famose varietà a bacca rossa d’origine francese si siano ben acclimatate nel territorio collinare delle Marche. Da un primo nucleo originario di pochi ettari, la tenuta Santa Barbara si è estesa progressivamente fino a raggiungere gli attuali 25 ettari di proprietà a cui si sommano una quindicina d’ettari in affitto.  Le vigne sono coltivate a un’altitudine di circa 250 metri sul livello del mare, con parcelle sparse nelle località di Arcevia, Montecarotto, Serra de’ Conti e Barbara. Merlot, Cabernet Sauvignon e Syrah, sono vinificati separatamente, con fermentazioni in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima della messa in vendita, il vino matura per 18 mesi in barrique.

Il vino "Pathos" di Santa Barbara è un blend di uve francesi, che trova una sua dimensione territoriale grazie al clima mediterraneo e temperato delle Marche. Il colore è rosso granato piuttosto intenso. All’olfatto esprime un bouquet di piccoli frutti di bosco maturi, ribes, mirtillo, ciliegia, note di pepe nero e spezie orientali, sfumature di cacao e tabacco biondo. Il sorso è armonioso e profondo, con buona complessità aromatica, maturità di frutto e una tessitura tannica evoluta. Il finale è lungo e persistente, lasciando in memoria una piacevole nota fruttata.

Colour

Dense red garnet

Taste

Round, chewy, balanced and warm, smooth tannin, great texture and balsamic persistence

Scent

Ripe dark berries undertones with tobacco, cocoa, black pepper and pepper accents