Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pauillac 'La Chapelle' Chateau Haut-Bages Liberal 2019
96 -@@-9-James Suckling

Pauillac 'La Chapelle' Chateau Haut-Bages Liberal 2019

Château Haut-Bages Libéral

The Pauillac 'La Chapelle' Chateau Haut-Bages Liberal is a Bordeaux-style red wine, a blend of Cabernet Sauvignon and Merlot, two of the most important grape varieties of the area. With notes of red fruit balanced by deep nuances of vanilla and chocolate, this soft and juicy wine recounts of a territory treated with care and respect by a family that, from generation to generation, knows how to express the best potential of Bordeaux grape varieties

Not available

Features

Vines

Cabernet Sauvignon, Merlot

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in stainless steel at controlled temperature

Aging

12 months in oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

PAUILLAC 'LA CHAPELLE' CHATEAU HAUT-BAGES LIBERAL 2019 DESCRIPTION

Chateau Haut – Bages Libéral Pauillac ‘La Chapelle de Haut – Bages’ è un vino rosso di Bordeaux che si caratterizza per la beva soffice e polposa, frutto di una visione produttiva realmente sostenibile. ‘La Chapelle de Haut – Bages’ costituisce il cosiddetto “secondo vino” di Chateau Haut – Bages Libéral, quello che esprime il carattere più accessibile e immediato della tenuta, seppur non privo di struttura e complessità. La nascita dei secondi vini di Bordeaux risale al XIX secolo e queste espressioni permettono da una parte alle cantine di mantenere lo standard qualitativo dei primi vini, ad esempio declassando le uve nelle annate più difficili, dall’altra consente ai consumatori di acquistare bottiglie di rinomati Chateau a prezzi accessibili.

Il Pauillac ‘La Chapelle de Haut – Bages’ Chateau Haut – Bages Libéral ha origine da un assemblaggio di Cabernet Sauvignon (in prevalenza) e Merlot, con le uve che provengono dai vigneti più giovani di circa 15 anni di età. I suoli su cui poggiano le viti, coltivate in accordo ai principi dell’agricoltura biologica e della biodinamica, sono di matrice argilloso-calcarea, ricchi di ghiaia. Una volta raggiunto il grado di maturazione ideale, i grappoli vengono raccolti a mano e quindi ammostati in vasche di acciaio inox e tini di cemento per la fermentazione alcolica a temperatura controllata, associata a 18-24 giorni di macerazione pellicolare. Successivamente, il vino trascorre un anno di maturazione in botti di rovere prima dell’imbottigliamento finale.

‘La Chapelle de Haut – Bages’ Pauillac Chateau Haut – Bages Libéral è di colore rosso rubino dai riflessi violacei. La gamma olfattiva esordisce su sensazioni fruttate di prugna e frutti rossi, accompagnate da sentori di mandorla e richiami di vaniglia e cioccolato dovuti al passaggio in legno. Rotondo e delicato in bocca, dalla viva freschezza e i tannini vellutati che preludono al finale fruttato coerente con l’olfatto. 

Colour

Ruby red with purple reflections

Taste

In the mouth, it is round and delicate, with velvety tannins and hints of red fruit

Scent

Red fruits, plum, almond notes and nuances of vanilla and chocolate due to the aging in wood