Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pecorino 'Castello di Semivicoli' Masciarelli 2023
3 -@@-2-Vitae AIS

Pecorino 'Castello di Semivicoli' Masciarelli 2023

Masciarelli

Pecorino "Castello di Semivicoli" by Masciarelli is a fresh and fragrant white wine, by hints of pine needles, the Mediterranean, of white fruit pulp from the floral flurries. Harmonious, vibrant, fruity and fresh, long finish on the palate

16,50 

Features

Denomination

Abruzzo DOC

Vines

Pecorino 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Cryomaceration 14 hours, pressing, static decantation, cold fermentation in steel vats

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

PECORINO 'CASTELLO DI SEMIVICOLI' MASCIARELLI 2023 DESCRIPTION

Il bianco Pecorino “Castello di Semivicoli” è un prodotto dall’animo dissetante e profumato. Una bottiglia che certamente non delude mai e che è sempre sinonimo di qualità a tavola in qualsiasi occasione. Merita dunque spazio nella riserva personale di ogni appassionato, considerando poi il produttore, Masciarelli, cantina che si attesta su altissimi livelli qualitativi da svariati decenni e che viene oggi gestita sapientemente dalla moglie del mitico Gianni, Marina Cvetic. Un vino proporzionato, di classe, che merita più di un assaggio.

Il vino “Castello di Semivicoli” è un Pecorino che nasce dalle uve coltivate nei vigneti di Masciarelli situati a circa 350 metri sul livello del mare. Le viti giovani che hanno circa 11 anni, crescono con il sistema del guyot esposte verso nord e sud e affondando le radici in un terreno di medio impasto. Dopo la raccolta manuale delle uve, si procede con la vinificazione che prevede una criomacerazione di circa 14 ore e gli acini vengono poi pressati sofficemente. Segue la decantazione statica del mosto che fermenta a basse temperature in contenitori d’acciaio inox. Il vino rimane, sempre in acciaio, a stabilizzarsi per qualche mese, per poi venire imbottigliato e commercializzato.

Questo Pecorino “Castello di Semivicoli” ha una veste color giallo paglierino, orlata da riflessi che tendono più al verdolino. I profumi che avvolgono il naso raccontano una storia fatta di frutta a polpa bianca, macchia mediterranea e sensazioni che virano verso il floreale. All’assaggio è di corpo leggero, equilibrato, slanciato e sottile, con un sorso contraddistinto da una venatura sapida e rinfrescante. Una bottiglia con cui Masciarelli, realtà produttiva simbolo della viticoltura abruzzese, dà vita a un bianco di sicuro impatto che riuscito ad affermarsi con la sua personalità anche oltre i confini nazionali.

Colour

Straw yellow with greenish reflections

Taste

Fragrant, harmonious, scratchy, savory and fresh

Scent

White fruit, pine needles, Mediterranean, pink grapefruit and floreal hints