Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pecorino 'Joco' Fontezoppa 2022
96 -@@-11-Luca Maroni
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-9-James Suckling

Pecorino 'Joco' Fontezoppa 2022

Fontezoppa

"Joco" by Fontezoppa is a white wine based on Pecorino grapes with a small percentage of Incrocio Bruni, typical of the Marche region. On the nose it is fresh and alive, all played on peach, tropical and citrus fruits aromas, while on the palate it appears in all its agile drinkability, with delicately mineral hints.

Features

Denomination

Falerio DOC

Vines

Pecorino 90% and Incrocio Bruni 10%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats controlled temperature

Aging

Few months in bottle

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

PECORINO 'JOCO' FONTEZOPPA 2022 DESCRIPTION

Il Pecorino “Joco” della cantina Fontezoppa è un bianco marchigiano realizzato con il vitigno Pecorino, unito a una piccola percentuale di Incrocio Bruni, una varietà creata negli anni ’30, incrociando il Sauvignon Blanc e il Verdicchio e coltivata quasi esclusivamente nelle Marche. È un bianco di buona struttura e complessità aromatica, che colpisce per l’intensità e la vibrante freschezza. Il suo sorso, piacevolmente scorrevole, lo rende molto adatto da abbinare con primi piatti di mare.

Il Pecorino “Joco” nasce nel magnifico territorio collinare dell’entroterra di Civitanova Marche. Le vigne sono coltivate tra il litorale adriatico e i primi rilievi dei Monti azzurri. La tenuta si estende complessivamente su 35 ettari, divisi in vari appezzamenti, situati nei territori comunali di Civitanova e Serrapetrona. I vigneti di Pecorino e Incrocio Bruni sono coltivati a Guyot con una densità d’impianto di 5000 ceppi per ettaro a un’altitudine di circa 450 metri sul livello del mare, con una soleggiata esposizione a mezzogiorno. I terreni di medio impasto, composti da arenarie e calcare e il clima mediterraneo, mitigato dalle dolci brezze del mare, si sono rivelati perfetti per portare a maturazione le uve a bacca bianca. I grappoli sono vendemmiati manualmente e dopo la pressatura soffice si procede con la fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino riposa alcuni mesi in acciaio prima d’essere imbottigliato.

Lo “Joco” della cantina Fontezoppa è un bianco dalla forte impronta territoriale, ottenuto con uve autoctone del territorio, con l’intento di valorizzarne le migliori caratteristiche varietali. Il colore è giallo paglierino luminoso. Il quadro olfattivo si apre con delicate note floreali, aromi di pompelmo, frutta gialla matura, pesca, ananas e cenni tropicali. Al palato ha una buona struttura, con un centro bocca dal frutto ricco, che accompagna il sorso verso un finale persistente e di vivace freschezza.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Fresh, dry, mineral and pleasantly, all played on sapid tones in the end

Scent

Fresh and vibrant aromas of peach, citrus and tropical fruits with mineral echoes