Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pecorino d'Abruzzo Terraviva 2022
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Pecorino d'Abruzzo Terraviva 2022

Terraviva

The Pecorino d'Abruzzo of the well-known winery Terraviva is a fresh and territorial white wine perfect to accompany lunches or dinners in company. It is made with homonymous grapes harvested by hand and vinified with the only use of indigenous leivites, the refinement proceeds for 6 months in steel. The straw yellow color reveals aromas of citrus and herbaceous sensations while the palate enjoys a sip of admirable flavor.

12,90 

Features

Denomination

Abruzzo DOC

Vines

Pecorino 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

6 months in steel tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Organic, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

PECORINO D'ABRUZZO TERRAVIVA 2022 DESCRIPTION

Il Pecorino d’Abruzzo di Terraviva rappresenta un’etichetta di notevole scorrevolezza e tipicità, frutto di un approccio produttivo sostenibile. Siamo a Tortoreto, in provincia di Teramo, in un territorio stretto tra il Gran Sasso e il Mar Adriatico. Questa particolare localizzazione geografica determina il peculiare microclima derivante dall’unione tra i freddi venti provenienti dall’Appennino e le miti brezze marine. In questo contesto ambientale la tenuta Terraviva coltiva 22 ettari di vigneti interamente certificati biologico fin dal lontano 1998, dedicati alle varietà autoctone dell’Abruzzo.

Terraviva Pecorino d’Abruzzo nasce da sole uve Pecorino cresciute in accordo ai principi dell’agricoltura biologica certificata, integrati da pratiche di biodinamica. Le piante sono allevate a pergola e poggiano su terreni prevalentemente calcareo-argillosi. Durante la prima decade di Settembre si procede alla raccolta manuale in piccole cassette, con i grappoli che vengono trasferiti in cantina per l’operazione di diraspatura seguita dalla soffice pressatura degli acini. Dopo una breve decantazione spontanea in vasche di acciaio inox i soli lieviti indigeni operano la fermentazione alcolica a temperatura controllata, al termine della quale la massa riposa per 6 mesi sempre in acciaio prima dell’imbottigliamento.

Il Pecorino d’Abruzzo della realtà viticola Terraviva è di colore giallo paglierino vivace. L’olfatto evoca articolati sentori di agrumi e fiori di campo, sostenuti da piacevoli ricordi erbacei. Fresco e sapido al palato, dalla progressione lunga, leggera e armoniosa. Per via dei suoi attributi sensoriali, questa bottiglia rappresenta un ottimo accompagnamento a primi e secondi piatti di mare, ma anche a formaggi non eccessivamente stagionati o antipasti di terra vari.

Colour

Lively straw yellow

Taste

Fresh, savoury, harmonious and long

Scent

Articulate, citrusy, herbaceous sensations meet wild flowers