Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pecorino Illuminati 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-9-James Suckling

Pecorino Illuminati 2022

Illuminati

The Pecorino by Illuminati winery is a fresh, savory and light white wine from the Abruzzo region that is aged in barrique for a few months. The nose is fragrant and fresh with notes of white fruit, flowers, citrus and green apple. Fresh and delicate, elegant and fine, with a nice salty tone

Not available

Features

Denomination

Controguerra DOC

Vines

Pecorino 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel and 10% in barrique

Aging

4 months in barrique

Additional Notes

Contains sulfites

PECORINO ILLUMINATI 2022 DESCRIPTION

Il Pecorino di Illuminati nasce in Abruzzo nei pressi di Controguerra in provincia di Teramo, terra da sempre vocata alla coltivazione della vite. La cantina “Fattoria Nicò” ha alle spalle una tradizione centenaria nella produzione vitivinicola: fu fondata da Nicola Illuminati nel 1890 che da subito imposta il lavoro produttivo pensando a un prodotto finale artigianale, autentico e legato alla terra che lavorava. Negli anni Cinquanta il testimone passa al figlio Dino che si dedica interamente alla rivalutazione del territorio teramano e delle varietà di uve autoctone che diversamente sarebbero dimenticate. Oggi sono i suoi figli Lorenzo e Stefano che lavorano per traghettare la tradizione di famiglia nel futuro.

Le uve del Pecorino di Illuminati sono coltivate in vigneti nel comune di Controguerra posti a circa 250 metri sul livello del mare. Il sottosuolo è composto prevalentemente da un terreno di medio impasto con presenza ampia di argilla fresca; il clima è prevalentemente continentale con estati calde e afose e inverni freddi, caratterizzati da temperature rigide e sporadiche gelate. L’esposizione dei vigneti a sud-ovest e ciò garantisce un’ottima maturazione delle uve. Quest’ultime sono raccolte a mano dopo una meticolosa cernita; in cantina vengono diraspate e pigiate e il mosto riposa in acciaio e successivamente in barrique per circa 4 mesi.

Il colore del Pecorino di Illuminati appare giallo paglierino con riflessi intensi tendenti al verdolino; i profumi sprigionati ricordano le fragranze di fiori bianchi e frutta a polpa gialla con note finali di frutta esotica, agrumi e mela verde. In bocca si presenta con una struttura potente e aromatica con un’eleganza e una persistenza finale che invoglia la beva. Si abbina perfettamente a piatti a base di crostacei e molluschi, primi piatti conditi con i frutti di mare e salmone affumicato. Ottimo vino da consumare a tutto pasto per accompagnare spensierati pranzi con gli amici o alcuni piatti della cucina locale per gustare la genuinità dei sapori abruzzesi.

Colour

Straw yellow with green scents

Taste

Very fresh, savory, light and very agile

Scent

Notes of green apple, citrus, hints of the sea and aromatic herbs