Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'PerLaGioia' Ancarani 2022
3 -@@-2-Vitae AIS

'PerLaGioia' Ancarani 2022

Ancarani

“PerLaGioia” white wine is vinified only in steel, it celebrates the every day simplicity and the desire to drink. It smells like yellow flowers, fruits, citrus peel and wild herbs and the taste is fresh, savory, pleasant, harmonic and balanced.

12,80 

Features

Vines

White grapes

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Destemming, soft pressing and fermentation with indigenous yeasts in steel tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Independent Winegrowners, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'PERLAGIOIA' ANCARANI 2022 DESCRIPTION

Il “Per La Gioia” è un vino bianco deciso e di grande personalità prodotto dalla cantina Ancarani con sede a Faenza nella frazione Oriolo dei Fichi, in provincia di Ravenna. Questa etichetta nasce da uve a bacca bianca provenienti da vigneti allevati con il metodo tradizionale a guyot, su dolci colline a circa 130 metri di altitudine, con orientamento est/nord-ovest, caratterizzate da terreni con suoli sabbiosi con lenti di limo e argilla. La cantina è una piccola realtà famigliare proprietaria di circa 14 ettari vitati oggi gestiti da Claudio Ancarani, vignaiolo vero, che ha una grande passione e dedizione per questa terra di Romagna e voglia di stupire con i suoi vini genuini e autentici.

L’Ancarani “PerLaGioia” è prodotto con uve attentamente selezionate e raccolte a mano generalmente verso le prime settimane di settembre. I grappoli vengono diraspati e pressati delicatamente in cantina, con una breve sosta in pressa per incrementare l’estrazione degli aromi, per poi svolgere la fermentazione alcolica, utilizzando esclusivamente lieviti indigeni, in contenitori di acciaio inox. Al termine della fermentazione il vino resta a maturare , prima di essere imbottiglia e pronto ad esordire sul mercato.

Il vino "PerLaGioia” si presenta alla vista di un colore giallo dorato intenso, con al naso aromi di frutta gialla fresca, tra cui la pesca e il melone, note agrumate e di fiori bianchi e gialli, tra cui il biancospino e la ginestra, sentori erbacei e un leggero accenno di erbe officinali e sensazioni balsamiche. In bocca è asciutto, fresco ed equilibrato, caratterizzato da un’ottima freschezza e mineralità che rende molto piacevole la beva. Il finale è lungo e vivacizzato da un leggero contributo tannico che regala persistenza. Questo della cantina Ancarani è un bianco schietto ed energetico fatto come una volta con metodi artigianali.

Colour

Intense straw yellow

Taste

Fresh, dry, balanced, mineral and savory

Scent

Immediate, fruity and pleasant, of fresh fruits, yellow flowers, citrus peel and wild herbs