Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Perda Pintà Sedilesu 2021
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Perda Pintà Sedilesu 2021

Sedilesu

The Perda Pintà by Sedilesu is a white wine of ancient memory, obtained from Granazza grapes coming from vines rooted at 600 meters above sea level. Delicate citrus notes on the nose accompanied by hints of anise and a background of Mediterranean scrub. The palate is decided, with an enveloping sapidity and minerality, with a good alcohol content and an intriguing aromatic amplitude. Wine made with old style artisanal methods

26,00 

Features

Denomination

Barbagia IGT

Vines

Granazza 100%

Tipologia

Alcohol content

16 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvesting, pressing with separation from the skins, fermentation in oak barrels for eight months

Aging

Short aging in barrels, 3 months in bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

PERDA PINTÀ SEDILESU 2021 DESCRIPTION

Il Perda Pintà non è un vino tra tanti: innanzitutto perchè in esso si concentra il massimo grado della filosofia produttiva di Giuseppe Sedilesu, che ha fatto del rispetto per la natura che lo ospita il suo principale motivo ispiratore. Sulla scorta di questa impostazione Giuseppe Sedilesu ha compiuto una scelta forte assieme a sua moglie agli inizi degli anni '70: quella di tornare alla cultura contadina d'origine.

Di qui il lungo lavoro, portato avanti con l'aiuto di tutti i componenti familiari, per ricostruire in cantina uno stile tradizionale, improntato alla sostenibilità nel vigneto e nelle vinificazioni: minime quantità di solfiti, lieviti autoctoni e fermentazioni spontanee, con lunghe macerazioni. I vigneti, posti nel cuore della Barbagia sono stati convertiti al biologico di recente, ma di fatto le coltivazioni sono da sempre improntate sul concetto di intervento minimo da parte dell'uomo. Di grande interesse è la genealogia delle viti di Sedilesu, tutte coltivate con impianto tradizionale ad alberello: tra i 12 ettari di proprietà, 7 di questi ospitano ceppi con oltre cinquant'anni d'età e 1 vanta tralci di addirittura un secolo fa.

Il Perda Pintà è l'originale risultato di questo minuzioso lavoro di valorizzazione del rapporto tra uomo e vite: scegliendo di vinificare questa Granaza, un vitigno autoctono abitualmente utilizzato nell'area barbaricina in blend con il Cannonau, Giuseppe Sedilesu ha voluto creare un vino di grande personalità, che per la sua grande concentrazione aromatica e la sua struttura possente è in grado di sostenere abbinamenti gastronomici non convenzionali. Avvolgente, sapido, estremamente minerale: il Perda Pintà di Giuseppe Sedilesu è una chicca per chi ama riscoprire nel bicchiere la tenacia espressiva della granitica e selvaggia terra di Barbagia senza compromessi.

Colour

Intense golden yellow

Taste

Dry and firm, with an enveloping flavor and minerality, the high alcohol content is supported by an intense aromatic breadth

Scent

Delicate citrus notes accompanied by hints of anise on a background of Mediterranean notes