Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cannonau di Sardegna 'Perdas Longas' Francesco Cadinu 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-6-Slowine

Cannonau di Sardegna 'Perdas Longas' Francesco Cadinu 2021

Francesco Cadinu

"Perdas Longas" of the Francesco Cadinu winery is a pure Cannonau with an excellent structure and softness that combines power and elegance in a single sip. After careful selection of the grapes, the wine is vinified using only indigenous yeasts and then aged in chestnut barrels for 14 months. The colour is dark ruby red while the aromas are reminiscent of ripe red fruit and fine woods. The taste is complex, articulated, soft, enveloping and long.

24,50 

Features

Denomination

Cannonau di Sardegna DOC

Vines

Cannonau 100%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic and malolactic fermentation in wood

Aging

14 months in chestnut barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Independent Winegrowners, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

CANNONAU DI SARDEGNA 'PERDAS LONGAS' FRANCESCO CADINU 2021 DESCRIPTION

Il ‘Perdas Longas’ si configura come il vino rosso di introduzione al territorio e allo stile propri del produttore artigianale Francesco Cadinu. Siamo a Mamoiada, in provincia di Nuoro, in uno dei contesti vitivinicoli più vocati della Sardegna, dove questa realtà produttiva nutre l’antica tradizione del luogo. Fondata ufficialmente nel 2015, la cantina può vantare una storia ben più datata, testimoniata dalla presenza di viti ultracentenarie quasi esclusivamente di Cannonau, vitigno principe dell’areale. Nel rispetto della terra, la conduzione agronomica persegue un’agricoltura sostenibile, integrata da principi di biodinamica. Il nome “Perdas Longas”, che significa “pietre lunghe”, deriva dall’appellativo di una delle vecchie vigne che fornisce le uve per la realizzazione di questa bottiglia.

Francesco Cadinu ‘Perdas Longas’ costituisce un’espressione di Cannonau in purezza da viti di circa 70 anni di età allevate ad alberello. I ceppi sono radicati su suoli di granito in disfacimento a 650 metri di altitudine. Durante la raccolta manuale si effettua un’accurata selezione delle uve, le quali sono successivamente ammostate e poste a fermentare in legno grazie all’azione dei soli lieviti indigeni, con svolgimento della fermentazione malolattica. Il seguente invecchiamento ha luogo in botti di castagno per un periodo di 14 mesi e prosegue ulteriormente in bottiglia.

Il Cannonau sardo ‘Perdas Longas’ di Francesco Cadinu possiede una tonalità rosso rubino scuro. Intenso e complesso il bagaglio olfattivo, definito da aromi di frutta a polpa rossa matura che si fondono a percezioni di legno pregiato. Sorso strutturato, caldo e articolato, dalla fine trama tannica che sostiene la naturale morbidezza, in un finale rotondo e duraturo. Un Cannonau identitario che esprime fedelmente il terroir da cui discende.

Colour

Dark ruby red

Taste

Articulate, warm, soft, fine tannins and long finish

Scent

Intense, complex, notes of ripe red fruit meet fine woods