Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Perlato del Bosco' Bianco Tua Rita 2022
90 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-9-James Suckling

'Perlato del Bosco' Bianco Tua Rita 2022

Tua Rita

The 'Perlato del Bosco' by Tua Rita in its white garment it tells of the greatness of one of the most identifying vines of the Tuscan territory, that is the Vermentino. Overview of Mediterranean hints at the nose, where the oregano emerges distinctly, are the background to citrus sensations. On the palate it recounts mineral soils and is able to deploy flavor and agility to the sip, leaving a never banal persistence

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Vermentino 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation in steel vats with indigenous yeasts

Aging

In steel vats for some months

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

'PERLATO DEL BOSCO' BIANCO TUA RITA 2022 DESCRIPTION

Il “Perlato del Bosco” Bianco è l’interpretazione che la cantina Tua Rita dà del vitigno a bacca bianca per eccellenza coltivato nella porzione di costa della Toscana, il Vermentino. Si tratta di una bottiglia che racconta, grazie a un’anima spiccatamente mediterranea, il paesaggio che circonda i vigneti da cui ha origine, quella “macchia” dove le erbe aromatiche recitano un ruolo primario, regalando profumi e sapori che si ritrovano al naso e in bocca. Un’etichetta che si merita un assaggio convinto, e che, ne siamo sicuri, non vi deluderà.

Questo vino Bianco “Perlato del Bosco” nasce dall’utilizzo in purezza di un vitigno a bacca bianca che è il simbolo della viticoltura nella costa toscana, il Vermentino. Le viti di questa varietà crescono con il sistema del guyot su colline metallifere, all’interno di un terroir contraddistinto da un sottosuolo argilloso e da una buona percentuale di scheletro. Gli acini, dopo la raccolta, vengono portati nei locali adibiti alla vinificazione della cantina Tua Rita, dove si svolge una fermentazione spontanea in contenitori d’acciaio, grazie alla presenza di lieviti indigeni. Sempre in acciaio il vino rimane qualche mese ad affinare, sino a quando si iniziano le procedure di imbottigliamento e commercializzazione.

Il vino “Perlato del Bosco” Bianco si rivela all’occhio con un colore giallo paglierino. Il naso è attraversato da note che riportano alla macchia mediterranea, con aromi di erbe aromatiche che si mischiano a sensazioni più agrumate. All’assaggio è di corpo leggero, snello e beverino, con un sorso contraddistinto da una piacevole freschezza e da una bella persistenza aromatica. Tua Rita, realtà produttiva di riferimento per la zona della Val di Cornia, riesce, con quest’etichetta, a riscuotere buoni punteggi, assegnatele da alcune delle più importanti guide italiane e straniere.

Colour

Crystalline straw yellow

Taste

Agile, mineral and sapid, fresh and pleasant aromatic persistence

Scent

Mediterranean, aromatic herbs, among which stand out the oregano and citrus fruits