Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Perricone Cantine Fina 2022
94 -@@-11-Luca Maroni

Perricone Cantine Fina 2022

Cantine Fina

The Perricone di Fina is a Sicilian red wine from the Marsala wine area, in the province of Trapani, aged for a short time in steel tanks to keep its fruity fragrances in the foreground. It expresses on the nose an intense bouquet that gives spicy notes of black pepper eginepro, accompanied by marasca cherries, cherries and plum jams, preamble of a full, smooth and velvety mouthfeel, of elegant persistence

Features

Denomination

Terre Siciliane IGT

Vines

Perricone 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks at a controlled temperature

Aging

Some months in steel, 6 months in the bottle

Additional Notes

Contains sulfites

PERRICONE CANTINE FINA 2022 DESCRIPTION

Il Perricone realizzato dalle cantine Fina è un vino rosso di personalità dell’areale di Marsala. Offre al naso una gamma preziosa di spezie, intense e avvolgenti, mentre in bocca si fa largo un sorso elegante, con una base tannica solida e vellutata. Un’etichetta che s’identifica con il territorio da cui ha origine, dai connotati inconfondibili siciliani, che ci trasporta sorso dopo sorso nella campagna marsalese, dove mare e saline si alternano a vigneti condotti con un’agricoltura biologica, attenta a salvaguardare gli splendidi paesaggi che circondano le vigne.

Il vino rosso Perricone viene realizzato dalla cantina Fina partendo da diverse parcelle di proprietà sparse nella Sicilia occidentale, zona dove ha proprio origine il Perricone, autoctono a bacca rossa importante per la viticoltura di tutta la regione. Le viti crescono con il sistema della controspalliera con potatura a guyot, a un’altezza sul livello del mare di circa 250 metri. Il mosto, ottenuto dalla pressatura gentile degli acini, fermenta in contenitori d’acciaio a temperatura controllata. Si procede quindi con l’affinamento, che ha una breve durata e si svolge in acciaio, per poi proseguire, dopo l’imbottigliamento, con altri 6 mesi di maturazione in vetro prima della messa in commercio.

Il Fina Perricone si annuncia alla vista con un colore rubino intenso, profondo e scuro, a tratti impenetrabile. Il naso si apre su una scala di note speziate interessanti, che pian piano lasciano emergere tocchi di frutta in confettura. All’assaggio è di medio corpo, con un sorso raffinato ampio e fasciante, con una buona trama tannica. Chiude con un finale dotato di ottima persistenza. Una bottiglia perfetta da provare con le carni in umido, ottima anche con una selezione di formaggi stagionati siciliani per dare vita a un abbinamento regionale.

Colour

Dense and impenetrable ruby red

Taste

Elegant and smooth, solidly tannic and enveloping, long persistence

Scent

Spicing of juniper and black pepper, marasca cherry and plum jam, ripe cherries