Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Perricone 'Perric.One' Castellucci Miano 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso

Perricone 'Perric.One' Castellucci Miano 2021

Castellucci Miano

The Perric.One by Castellucci Miano born from Perricone grapes from vineyards over 700 meters of altitude, on the slopes of Madonie. The bouquet is ample, rich and complex, ranging from red fruits to recalls in alcohol, with a warm and enveloping finale that reminds tobacco and liquorice. The palate is full bodied and fresh, with an enveloping tannins

Not available

Features

Denomination

Terre Siciliane IGT

Vines

Perricone 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Aging

10 months in barrique, then 3 months in steel and 6 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

PERRICONE 'PERRIC.ONE' CASTELLUCCI MIANO 2021 DESCRIPTION

Il Perricone “Perric.one” di Castellucci Miano è un vino prodotto a Valledolmo in provincia di Palermo e nei pressi delle pendici delle Madonie. Si tratta di una cooperativa che interessa il lavoro sinergico di 125 soci, coordinati da Piero Buffa e Tonino Guzzo. Il progetto iniziò con l’idea di recuperare vecchi vigneti già presenti alla fine del Cinquecento, rivalutandoli come esempio di biodiversità di Valledolmo. La filosofia di lavoro è orientata verso la sostenibilità ambientale e la preservazione dell’ecosistema che circonda i vigneti, affinché in futuro si possa continuare a esaltare una tradizione importante e valorizzare questo territorio unico.

I vigneti del Perricone “Perric.one” di Castellucci Miano sono situati tra i 700 e 1050 metri sul livello del mare. Le piante hanno un’età media compresa tra i 20 e i 30 anni e le loro potenzialità sono incrementate dalla presenza di alberi da frutto e ulivi. Il suolo è principalmente composto da sabbia, argilla e sostanza alcalina dovuta alla presenza di calcare attivo. Il clima è continentale con inverni freddi ed estati miti e mai eccessivamente afose. La vendemmia si svolge manualmente intorno a metà ottobre; in cantina si svolge la fermentazione alcolica con rimontaggi e successivamente quella malolattica. Affina in acciaio per 3 mesi e in botti di rovere per 10. Sosta in bottiglia 6 mesi.

Il colore del Perricone “Perric.one” di Castellucci Miano è un rosso rubino con riflessi intensi. Il bouquet di profumi è ampio e ricorda la prugna matura, la mora selvatica e la frutta sotto spirito in unione a spezie intense come il tabacco e la liquirizia. In bocca è morbido, elegante e avvolgente con buona persistenza e freschezza che richiama la beva. Si abbina perfettamente a piatti a base di tagli di carne tradizionali cucinati alla griglia e in umido, carni bianche e primi piatti conditi con sughi elaborati; ottimo anche con piatti a base di verdure. Perfetto per serate invernali davanti al camino durante l’inverno, deliziate da chiacchiere in allegria.

Colour

Dark ruby red

Taste

Full-bodied and intense, with a soft, cool sip of beautiful persistence and variety of scents

Scent

Plum and blackberry fruit with memories in alcohol; Final tending to spices, with tobacco and liquorice evidence