Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Perricone 'Del Core' Feudo Montoni 2020
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-5-Veronelli
2 -@@-6-Slowine

Perricone 'Del Core' Feudo Montoni 2020

Feudo Montoni

The Perricone "Del Core" is a territorial and expressive Sicilian red wine, born from 40-year-old sapling vines, vinified and aged in cement. It exudes typical aromas of cherry, rhubarb and licorice and has a soft, fresh and round taste, with beautiful earthy tones

Features

Denomination

Sicilia DOC

Vines

Perricone 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation, with long maceration on the skins and malolactic ending in wooden barrels

Aging

8 months in barrel and 4 in bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Organic, Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

PERRICONE 'DEL CORE' FEUDO MONTONI 2020 DESCRIPTION

Il Perricone ‘Del Core’ costituisce un vino rosso siculo dalla personalità mediterranea, prodotto dalla cantina Feudo Montoni a Cammarata, in provincia di Agrigento, seguendo i principi dell’agricoltura biologica. ‘Core’ è il nome del vigneto da cui provengono le uve, così chiamato dai contadini del luogo per la sua caratteristica forma a cuore. La parcella è dedicata al Perricone, un vitigno un tempo assai diffuso in Sicilia che a seguito della crisi vitivinicola dovuta alla fillossera vide drasticamente ridotta la sua superficie vitata.

Feudo Montoni ‘Del Core’ Perricone viene prodotto con sole uve dell’omonima varietà autoctona coltivata a 500 metri sul livello del mare su terreni di matrice argilloso-sabbiosa. I ceppi, allevati a regime biologico certificato, hanno 40 anni di età media e godono di un’esposizione a pieno est. Alla raccolta manuale in cassette segue la fermentazione alcolica in vasche di cemento e il conseguente completo svolgimento della fermentazione malolattica spontanea. Anche la fase di maturazione di circa 8 mesi ha luogo in cemento e precede l’imbottigliamento e l’ulteriore breve riposo in vetro.

Il vino rosso siciliano ‘Del Core’ Perricone della tenuta Feudo Montoni è di colore rosso rubino dalle leggere sfumature violacee. Il panorama olfattivo è descritto da vividi sentori di prugna, mirtillo, pepe nero ed erbe mediterranee, seguiti da vividi richiami di cacao, liquirizia, grafite e humus. Morbido e rotondo l’ingresso al palato, dall’impronta terragna che si accompagna a buona freschezza, decisa vena sapida e tannini levigati. Chiusura equilibrata su sensazioni balsamiche. Un’etichetta tipica e sincera, da abbinare a taglieri di salumi e formaggi stagionati oppure a preparazioni casarecce a base di carni varie.

Colour

Ruby red with purple highlights

Taste

Smooth and fine, earthy and very well balanced

Scent

Harmony of plum and liquorice combined with notes of graphite and humus