Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Perricone 'Guarnaccio' Tenuta Regaleali - Tasca d'Almerita 2021
90 -@@-9-James Suckling
89 -@@-7-Robert Parker

Perricone 'Guarnaccio' Tenuta Regaleali - Tasca d'Almerita 2021

Tasca d'Almerita

The Perricone "Guarnaccio" by Tasca d'Almerita is a red wine characterized by a powerful personality, large structure from satisfactory drink. Red mulberry jam and fruit are felt on the nose on a path of aromatic spices and balsamic notes. Warm, soft and fresh on the palate

14,50 

Features

Denomination

Sicilia DOC

Vines

Perricone 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats with maceration of 13 days. Malolactic fermentation ending

Aging

12 months in second-hand barriques

Additional Notes

Contains sulfites

PERRICONE 'GUARNACCIO' TENUTA REGALEALI - TASCA D'ALMERITA 2021 DESCRIPTION

Il Perricone “Guarnaccio” nasce dalle vigne della Tenuta Regaleari di Tasca d’Almerita, coltivate fin dal 1954 con quest’antico vitigno siciliano. La vigna San Lucio, è nata grazie a un paziente lavoro di selezione massale, che ha permesso di scegliere le viti con i migliori grappoli, qualitativamente più ricchi da un punto di vista aromatico. Il nome Guarnaccio deriva dal termine con cui è sempre stata chiamata quest’uva a Regaleari e ancora oggi simboleggia il legame con lo splendido territorio delle Madonie. Il “Guarnaccio” esprime perfettamente il vivace ed esuberante carattere del vitigno, che dona vini dal frutto fragrante e dalle piacevoli note speziate.

Il “Guarnaccio” nasce in quest’angolo di Sicilia dal carattere particolare, tra boschi e montagne, con un clima caldo e ventilato ma caratterizzato da notevoli sbalzi termici tra il giorno e la notte. Le vigne si trovano a 500 metri sul livello del mare, su suoli argillo-calcarei particolarmente vocati per le uve a bacca rossa. La scelta di contenere le rese per ettaro sotto i 70 quintali, garantisce un’eccellente qualità delle uve, con aromi ricchi e concentrati. La fermentazione si svolge in vasche d’acciaio alla temperatura controllata di 25/30 °C, con un periodo di macerazione sulle bucce di circa due settimane. Il vino si affina in barrique di rovere francese di secondo e terzo passaggio per circa 12 mesi, in modo da preservare il carattere varietale del Perricone, senza troppe interferenze terziarie.

Il Perricone di Tasca d'Almerita è una gradevole sorpresa per chi ama i rossi ricchi di personalità e carattere, ma anche eleganti e scorrevoli, che fanno della piacevolezza e della bevibilità il loro punto di forza. Ha un colore rubino intenso. Il bouquet è intrigante, con note speziate, sentori balsamici e di erbe officinali, su un fondo di piccola frutta rossa e di sottobosco. Il sorso è di vitale freschezza, con frutto armonioso, trama tannica di bella stoffa e ritorno finale su note speziate. Un rosso di media struttura, profumato e croccante, perfetto per accompagnare un tagliere di saporiti salumi del territorio, carni alla griglia o arrosto.

Colour

Intense ruby red

Taste

Warm, soft, fresh and savoury

Scent

Spicy, fruity, red mulberry and red fruit jam, geranium and eucalyptus