Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Petit Verdot Bodega Schatz 2015

Petit Verdot Bodega Schatz 2015

Bodega Schatz

Petit Verdot from the Bodega Schatz winery is a complex and intriguingly flavoured red wine made in the South of Spain in Andalusia. Its carefully selected grapes are vinified according to traditional methods and the wine then matures for 11 months in French oak barrels. The colour is dark red with violet reflections and the aromas are intense and recall oriental spices, incense and ripe fruit. The taste is full, smooth and with long persistence. 

Features

Vines

Petit Verdot 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Aging

11 months in French oak barrels

Filosofia produttiva

Organic, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. ES-ECO-001-AN

PETIT VERDOT BODEGA SCHATZ 2015 DESCRIPTION

Il Petit Verdot della Bodega Schatz è un rosso intenso, complesso e strutturato, che esprime una straordinaria ricchezza di frutto e la tipica speziatura che contraddistingue il vitigno francese. Grazie al clima mediterraneo dell’Andalusia, a una gestione della vigna con basse rese e a un lungo affinamento in legno, il Petit Verdot raggiunge una notevole concentrazione aromatica e una piena maturità dei tannini, che rende il sorso particolarmente morbido e avvolgente. È un rosso di grande personalità, adatto da degustare con arrosti, carne alla griglia o selvaggina.

Il rosso Petit Verdot della Bodega Schatz nasce in una splendida tenuta condotta in perfetta armonia con l’ambiente circostante. In campagna si seguono i principi dell’agricoltura biologica e biodinamica, utilizzando concimazioni naturali e la pratica del sovescio. Le uve di Petit Verdot provengono dalle vigne della tenuta coltivate in zone collinari rivolte a sud e su terreni composti da limo, sabbie e argilla. Grazie al clima caldo e mediterraneo, i grappoli arrivano all’epoca della vendemmia perfettamente maturi e con aromi particolarmente ricchi. La fermentazione si svolge in rosso, con classica macerazione sulle bucce. Il vino riposa per un periodo di 11 mesi sui lieviti con periodici bâtonnage in barrique di rovere francese e viene imbottigliato con una percentuale molto bassa di solforosa.

Il vino Petit Verdot della Bodega Schatz è un’interpretazione tipicamente mediterranea, solare e avvolgente di questo celebre vitigno bordolese. Nel calice si presenta di colore rosso rubino cupo con riflessi porpora. All’olfatto regala un bouquet caratterizzato da intensi profumi di spezie orientali, pepe nero, cenni balsamici di eucalipto, di erbe officinali e della macchia mediterranea, salvia, rosmarino, sfumature d’incenso, su un morbido sottofondo di piccoli frutti a bacca scura, ribes nero, mirtillo e more selvatiche. Al palato ha una notevole struttura, con una trama tannica fitta e aromi profondi, ricchi e complessi, che si distendono verso un finale lungo e molto persistente, che torna su piacevoli sensazioni speziate.

Colour

Deep red with violet hints

Taste

Full, rich, enveloping, fresh, complex and with a persistent finish

Scent

Intense spicy notes of eucalyptus, incense and sage mingle with hints of ripe fruits