Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Petit Verdot 'Timperosse' Mandrarossa 2022

Petit Verdot 'Timperosse' Mandrarossa 2022

Mandrarossa

Petit Verdot "Timperosse" by Mandrarossa is an expressive red wine aged in steel vats, from the beautiful balance between freshness and fruity scents. Vegetable and aromatic, warm with soft tannins

Not available

Features

Denomination

Terre Siciliane IGT

Vines

Petit Verdot 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation and shortly maceration for 4 - 6 days at a controlled temperature in steel vats

Aging

Few months in steel vats

Additional Notes

Contains sulfites

PETIT VERDOT 'TIMPEROSSE' MANDRAROSSA 2022 DESCRIPTION

Il “Timperosse” di Mandrarossa è un Petit Verdot che porta in sé nobiltà bordolese e profumi mediterranei. Un italiano verace con origini francesi. Il vitigno Petit Verdot nasce, cresce e si afferma nella zona di Bordeaux, nella quale si esprime su caratteri di acidità e di spezia. In Italia ha trovato nei climi caldi e ventilati, come è quello della contrada Timperosse nel comune di Menfi, una dimora ideale dove poter mostrare una nuova versione di sé, facendosi apprezzare con successo.

Il Rosso “Timperosse” è un vino siciliano, che non affina e non fermenta in legno, ma solo in acciaio, rivelando tutta la frutta nella sua freschezza e croccantezza. Il vitigno in purezza esprime tutto sé stesso in un assolo, invece che assumere un ruolo di supporto e legame come tra i più blasonati capisaldi bordolesi. I quattro mesi di ulteriore affinamento in bottiglia lo rendono pronto al suo debutto annuale sul mercato.

Il vino “Timperosse” rivela una pregevole freschezza di profumi e di gusto, con netti rimandi di frutta rossa e scura. Si presenta nel bicchiere con una veste di colore rosso rubino di buona lucentezza e luminosità. La macchia mediterranea, di piante ed erbe aromatiche, è ben presente e testimonia quell’italianità che arriva dalle profondità del territorio in cui il vitigno si è diffuso. Il tannino è soffice e vellutato, ben gestito ed integrato perfettamente con la morbidezza del corpo. La Francia del frutto si cala nella solare morbidezza sicula: un incrocio ben riuscito, da gustare con la stessa allegria che esso emana ad ogni sorso.

Colour

Ruby red with violet reflections

Taste

Lively, fresh, warm and soft and gentle tannins

Scent

Intense, elegant, of red fruits such as plums and gelsi neri, herbs such as rosemary and sage