Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Petrosa' Etnella 2020

'Petrosa' Etnella 2020

Etnella

The “Petrosa” is an intense, fresh and mineral wine bron from old sapling vines of Nerello Mascalese and Cappuccio in Etna, at 800 metres above sea level, aged for 10 months in used small barrels. Perfumes of small red fruits, spices and Mediterranean herbs emerge from a mineral and fresh frame. On the palate it si energic and structured, with dense and lively tannins.

Not available

25,50 

Features

Denomination

Terre Siciliane IGT

Vines

Nerello Mascalese 85%, Nerello Cappuccio 15%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation with indigenous yeasts adding a pied de cuve with maceration on the skins for 12 days. Without filtrations and without added sulphites

Aging

10 months in old barriques

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Vegan Friendly, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'PETROSA' ETNELLA 2020 DESCRIPTION

Il Petrosa è l'espressione di Etnella che gioca più sul frutto e la solarità, restituendo un vino gioioso e pieno di vita. Davide Bentivegna è un vero e proprio giardiniere dell'Etna, custode di vigne di rara bellezza dislocate tra i 600 e i 1000 metri nelle contrade più importanti adiacenti al vulcano. L'approccio di Davide è quello di accompagnare la natura senza prevaricarla, sia in vigna che in cantina, e di dare libertà espressiva ai principi della zona come Nerello Mascalese e Cappuccio e altre varietà autoctone. Nettari profondi e pieni di vita, nitide fotografie di annata e territorio. Bottiglie uniche ed in tiratura limitata.

Il rosso Petrosa è un uvaggio costituito quasi in totalità da Nerello Mascalese con un piccolo saldo di Nerello Cappuccio. Le vigne da cui provengono le uve sono tutte ad alberello con età che può superare i 100 anni. In vigna il lavoro segue i consueti procedimenti utilizzati per la produzione degli altri vini, pertanto vendemmia manuale, cernita accurata delle uve e diraspapigiatura in cantina. La fermentazione avviene rigorosamente con lieviti indigeni con una macerazione sulle bucce di circa 12 giorni. L'affinamento del liquido avviene in barrique usate per 10 mesi. Nessuna chiarifica né filtrazione.

Il vino Petrosa si palesa nel calice con veste rubina di media intensità. Il naso si rivela da subito variegato e ricco, sia per quanto riguarda la componente fruttata spiccata di more e mirtilli, sia per quanto riguarda l'alcolicità generosa ma perfettamente integrata. Succo di vulcano, vitale e gioioso, riempie la bocca in virtù di una materia importante ma sempre perfettamente dosata. Sfuma su ricordi di sottobosco, in una persistenza notevole. Bottiglia imperdibile per gli amanti del vino artigianale, o anche solo per i più curiosi.

Colour

Intense and bright ruby red

Taste

Full-bodied, fresh and structured, with dense and lively tannins

Scent

Intense and mineral, with scents of small red fruits, balsamic and Mediterranean herbs