Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Picapol Blanc La Bohème 2021

Picapol Blanc La Bohème 2021

La Bohème

Picapol Blanc from the La Bohème cellar is a lively and fresh white wine perfect with fish and vegetable dishes. This label is made from pure grapes of the same name and a vinification process using only indigenous yeasts. The straw yellow colour with brilliant reflections introduces floral and Mediterranean notes, while the palate enjoys a harmonious, mineral and long sip

30,60 

Features

Vines

Picpoul 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic and malolactic fermentation with only indigenous yeasts

Aging

A few months in steel tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

PICAPOL BLANC LA BOHÈME 2021 DESCRIPTION

Il Picapol Blanc del Domaine de la Bohème rappresenta una ricercata espressione di Picpoul Blanc dal profilo aromatico floreale e mediterraneo. L’origine di questo antico vitigno, chiamato anche Piquepoul Blanc e Picpoul de Pinet, risale alla Linguadoca e in seguito alla crisi vitivinicola dovuta alla fillossera l’uva perse interesse agli occhi dei viticoltori anche in virtù della produzione limitata e della sensibilità verso le malattie fungine. Questa varietà, oggi rivalutata per lo più in assemblaggio con altre uve, presenta una piccolissima diffusione anche nel Rodano Meridionale, dove è ammessa nella produzione del celebre Chateauneuf-du-Pape. La versione in purezza proposta da questa cantina dell’Alvernia, realizzata attraverso una brevissima macerazione sulle bucce, è quindi assolutamente rara e intrigante.

Domaine de la Bohème Picapol Blanc è un 100% Picpoul Blanc allevato secondo i principi dell’agricoltura biologica su terreni di origine vulcanica. Una volta vendemmiati, i grappoli vengono portati in cantina per la fermentazione alcolica spontanea in acciaio a grappolo intero associata a un brevissimo contatto del mosto con le bucce. Anche la fermentazione malolattica e la maturazione di qualche mese hanno luogo in acciaio e il vino è infine imbottigliato senza subire alcuna operazione di chiarifica e filtrazione e senza aggiunte di solfiti.

Il Picapol Domaine de la Bohème Blanc possiede una tonalità giallo paglierino dai riflessi verdolini. Profumi fragranti e articolati di frutta estiva, agrumi e fiori bianchi caratterizzano l’olfatto, assieme a evocative sensazioni mediterranee. Sorso vivace e armonioso, dalla stuzzicante freschezza e ferma componente sapida che guidano il lungo finale di ottima corrispondenza gusto-olfattiva.

Colour

Straw yellow with greenish hues

Taste

Fresh, savoury, harmonious, lively and long

Scent

Fragrant, articulate, notes of white flowers blend with Mediterranean sensations