Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pigato Rocche del Gatto 2021

Pigato Rocche del Gatto 2021

Rocche del Gatto

Pigato by Rocche del Gatto is a fresh, marine and territorial white wine, able to express with grace and sincerity the territory of the western Ligurian Riviera. It emanates Mediterranean aromas of citrus, honey and aromatic herbs and has a very fresh, soft, juicy and mineral taste. 

16,00 

Features

Denomination

Riviera Ligure di Ponente DOC

Vines

Pigato 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation with indigenous yeasts in steel, short maceration on the skins and malolactic fermentation

Aging

Some months in steel tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

PIGATO ROCCHE DEL GATTO 2021 DESCRIPTION

Il Pigato di Rocche Del Gatto è un vero e proprio compendio di mare ed erbe balsamiche, in grado di emozionare se messo alla prova del tempo. Espressioni pure e personali, non conformi alle logiche del mercato e per questo così belli ed imprevedibili: questo è il credo seguito da Fausto De Andreis, vero e proprio anarchico del vino, e cantautore in forma liquida di una Liguria che ha molto da raccontare. Qui in provincia di Albenga Fausto dà spazio ai vitigni autoctoni locali, Pigato e Vermentino in primis, lasciandoli liberi di esprimere e di raccogliere gli umori del luogo senza intervenire con sostanze chimiche o di sintesi. Ogni bottiglia una storia diversa, che va approfondita senza fretta.

Il bianco Pigato proviene da uve in purezza dell'omonimo vitigno, con viti coltivate interamente in provincia di Albenga. Nei 7 ettari di vigna, coltivati nel modo più naturale possibile, le uve vengono raccolte rigorosamente in modo manuale e portate in cantina dove si prosegue sulla via del non interventismo, o meglio di quello non forzato. Fermentazioni che avvengono dunque solo tramite l'intervento dei lieviti indigeni e mosto che viene fatto macerare a contatto con le bucce per periodi compresi tra i sette giorni e le tre settimane in modo da ottenere un vero e proprio orange wine.

Il vino Pigato si presenta nel calice con un ammaliante giallo dorato che vira verso l'ambra. Il naso è una fotografia in forma liquida di una veduta di Albenga dall'alto, dove lentamente, tra macchia ed agrumi, si scende per un rinfrescante tuffo nel mare. Tra suggestioni di idrocarburi, si è guidati verso un sorso che non semplifica l'estrema personalità del liquido. Materia, freschezza e sale fusi in un nucleo compatto, dove i richiami territoriali sono amplificati e trascinati in fondo da una persistenza piuttosto lunga. Se è vero che non esistono grandi vini, ma solo grandi bottiglie, quelle di Rocche del Gatto ne sono una testimonianza concreta. Imperdibile.

Colour

Golden yellow with coppery highlights

Taste

Fresh, smooth, juicy and easy drinking

Scent

Very fresh and fruity, with notes of citrus and aromatic herbs in a marine background