Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pignoli Radikon 2010 - 50cl

Pignoli Radikon 2010 - 50cl

Radikon

Pignoli by Radikon is a powerful red wine with great vigor made from pignolo grapes that they are difficult to tame in the vineyard and require care in the cellar. Complexity and rarity. Nose notes of ripe fruit notes, spicy and vegetal hints. On the palate is vigorous, elegant and silky tannins. It requires patience. 

95,00 

Features

Denomination

Venezia Giulia IGT

Vines

Pignolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

50 cl Bottle

Vinification

De-stemming, spontaneous fermentation with maceration in oak casks for 60-90 days. No fining, unfiltered with little sulfur added

Aging

60 months in second-hand barriques, 60 months in bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Triple A, Natural, Vegan Friendly

Additional Notes

Contains sulfites

PIGNOLI RADIKON 2010 - 50CL DESCRIPTION

Il Pignoli di Radikon è uno straordinario rosso, dal carattere duro e indomabile, che sa ripagare i degustatori più pazienti. Collio, terra di orange wine in prevalenza, ma anche di rossi profondi e sfaccettati, che talora possono apparire schivi come gli abitanti del luogo, ma che sanno ripagare chi vede nella pazienza una virtù. Stanko Radikon è stato senza dubbio il faro di Oslavia, ed insieme a Josko Gravner uno dei veri pionieri del vino italiano. Il pignolo è al contempo una delle sue creature più curiose e rappresentative, irruente in gioventù ma che sa distendersi come solo i veri fuoriclasse sanno fare. Più che un vino, un racconto di un luogo, dell'uva, e dei volti che hanno contribuito a farla. Emozionante.

Il rosso Pignoli proviene da uve Pignolo in purezza, derivanti da viti che poggiano su un terreno argilloso tipico del Collio chiamato Ponca. Vigne giovani contribuiscono alla produzione di questo rosso, coltivate come da manuale in casa Radikon ovvero senza l'ausilio di alcuna sostanza chimica o di sintesi. I grappoli vengono raccolti a piena maturità e selezionati manualmente, e dopodiché avviati in cantina per la diraspigiatura e la successiva fermentazione alcolica che avviene spontaneamente in tini di legno da 25 ettolitri. La macerazione è piuttosto lunga e dura circa 90 giorni, dopodichè viene eseguita la svinatura e il vino viene messo in barrique di rovere, dove affinerà per 5 anni. Nessuna chiarifica né filtrazione.

Il vino Pignoli si presenta nel calice con veste rosso granata. Affascina già dalla prima olfazione, pur essendo tutt'altro che immediato e richiedendo pazienza a chi vi si approccia. Eccolo dunque, appena ridestato dal torpore iniziale, sventagliare in successione un numero di descrittori vastissimo che spazia dalla prugna matura al chiodo di garofano, dalla cannella alla mora in confettura, dal pepe nero a richiami mentolati. In bocca il liquido rivela tutto il suo carattere, duro ma riempitivo allo stesso tempo, trainato da una materia piena ed una freschezza invidiabile. Splendida la grana del tannino. Bottiglia per appassionati o curiosi, che apre orizzonti nuovi.

Colour

Garnet

Taste

Elegant, vigorous, spicy, persistent and silky tannins

Scent

Complex, mature and evolved red fruit, finished with dried fruit, vegetable, spicy with coffee hints