Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Bianco 'Dellago' Cantina di Bolzano 2022
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
95 -@@-11-Luca Maroni
89 -@@-5-Veronelli

Pinot Bianco 'Dellago' Cantina di Bolzano 2022

Cantina di Bolzano - Kellerei Bozen

Kellerei Bozen's Pinot Blanc is an elegant and intense white made on the hills around Bolzano. The nose is characterized by notes of fresh citrus, golden apple, pear and a light spicy note brought by the passage in barrique. A pleasant freshness and a mineral note guide a refined and subtle sip

Not available

14,50 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Pinot Blanc 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks at controlled temperature

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT BIANCO 'DELLAGO' CANTINA DI BOLZANO 2022 DESCRIPTION

Il Pinot Bianco “Dellago” è una delle etichette della Cantina di Bolzano che meglio rappresenta la storia dei grandi bianchi dell’Alto Adige. Il vitigno è stato introdotto dalla Francia verso la metà dell’Ottocento e si è subito ambientato molto bene al clima fresco e soleggiato dell’area di Bolzano. Fa parte della Collezione Election, che raccoglie una selezione di bottiglie realizzate per far conoscere le migliori caratteristiche varietali dei vitigni. Uve di eccellente qualità, scelte dalle migliori vigne della tenuta e affinamenti accurati, permettono di ottenere un bianco dal fascino raffinato. Piacevole da degustare subito non teme qualche anno di cantina.

“Dellago” è un Pinot Bianco, realizzato dalla Cantina di Bolzano, per dar voce a una vera eccellenza del territorio altoatesino. Il celebre vitigno francese, infatti, ha trovato la sua terra d’elezione sui rilievi situati nei dintorni di Bolzano. I vigneti sono coltivati a un’altitudine di circa 500 metri sul livello del mare, in zone caratterizzate da buone escursioni termiche e dalla presenza di suoli derivanti dal lento disfacimento di antiche rocce di porfido. La raccolta dei grappoli avviene verso la metà del mese di settembre e le uve sono portate in cantina, dove sono pressate delicatamente. Il mosto fiore fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per qualche mese, in parte in vasche d’acciaio e in parte in barrique di rovere francese.

Il vino Pinot Bianco “Dellago” della Cantina di Bolzano è l’espressione più limpida e classica di uno dei grandi bianchi altoatesini. È un’etichetta che si esalta a tavola per la sua straordinaria duttilità. Si abbina molto bene a piatti a base di verdure, primi piatti di mare, pesce e carni bianche dal gusto delicato e dalle cotture semplici. Si presenta di colore giallo paglierino chiaro, luminoso e brillante ed esprime un bouquet di grande finezza, caratterizzato da profumi di agrumi, di scorza di limone, di mela verde, pera Williams, pesca bianca, cenni di erbe officinali e sfumature di erbe di montagna. Il sorso è armonioso e delicato, con un perfetto equilibrio espressivo tra la fragranza succosa del frutto e la piacevole freschezza minerale.

Colour

Light straw yellow with green scents

Taste

Fine, delicate, elagant, with great freshness and good minerality

Scent

Notes of fresh citrus, apple, pear, aromatic herbs and delicate mineral sensations