Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Bianco Elena Walch 2022
91 -@@-9-James Suckling
89 -@@-8-Wine Spectator

Pinot Bianco Elena Walch 2022

Walch Elena

Pinot Bianco by Elena Walch is a fresh, balanced and pleasant wine, born from the hills of South Tyrol. It expresses delicate notes of white fruits, wild flowers and herbs. On the palate it is fresh, round, slightly savory and harmonic

Not available

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Pinot Bianco 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, cold settling of the must and fermentation in steel tanks at the contolled temperature of 20°C

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT BIANCO ELENA WALCH 2022 DESCRIPTION

Il Pinot Bianco di Elena Walch è un vino delicato ed elegante, caratterizzato da grande finezza ed equilibrio gustativo. Il vitigno francese si è, infatti, acclimatato benissimo in Alto Adige dove si esprime su ottimi livelli qualitativi, facendosi apprezzare per l’armoniosa piacevolezza di beva e anche per la sua straordinaria duttilità negli abbinamenti a tavola.

Il Pinot Bianco prodotto dalla cantina di Elena Walch, nasce dal sapiente assemblaggio di uve provenienti da diversi appezzamenti della tenuta, caratterizzati da suoli di matrice prevalentemente calcarea e porfirica. Alcune vigne si trovano a circa 900 metri d’altitudine, su terreni in forte pendenza, altre verso il fondovalle, a un’altitudine di circa 250 metri sul livello del mare. L’unione di uve dal profilo più fresco, con quelle più mature e ricche, permette al vino di esprimere un perfetto equilibrio e una buona complessità aromatica. Dopo la vendemmia manuale, si procede alla pressatura soffice. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox alla temperatura controllata di 20 °C. Il vino riposa sui propri lieviti in serbatoi d’acciaio per un periodio di alcuni mesi prima d’essere messo in bottiglia.

Il Pinot Bianco è un calice di grande classe ed eleganza. Non ha l’esuberanza espressiva dei vitigni semi-aromatici, ma possiede il fascino della raffinatezza che lo rende assolutamente unico. Ha un colore giallo paglierino, il bouquet è particolarmente fine e delicato, con profumi di fiori di campo, erbe di montagna e frutta bianca fresca e fragrante. L’attacco al palato è di grande equilibrio e armonia, con un centro bocca di buona complessità gustativa e ricchezza aromatica. Il finale è leggermente sapido.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Smooth, fresh, savory, harmonic and well-balanced

Scent

Delicate and fruity, with scents of white fruits, wild flowers and herbs