Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Bianco Girlan 2023
90 -@@-9-James Suckling

Pinot Bianco Girlan 2023

Girlan

The Girlan Pinot Blanc is a clean, fresh and delicate expression from South Tyrol, refined for a few months in steel. It emanates fragrant aromas of mountain herbs, white flowers, citrus and green apple and has a pleasant, fresh and very drinkable flavor

Not available

10,40 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Pinot Blanc 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and fermentation in steel vats at controlled temperature

Aging

Some months in steel vats

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT BIANCO GIRLAN 2023 DESCRIPTION

Questo Pinot Bianco è un vino realizzato in Alto Adige dalla cantina Girlan, dai vigneti di proprietà che si snodano nei dintorni del comune di Cornaiano. Qui il Pinot Bianco, vitigno internazionale che all’interno dei confini regionali viene largamente coltivato da diversi produttori, trova le condizioni ideali per una crescita ottimale, dando vita a un prodotto dal carattere armonioso, da bere adesso per gustarlo all’apice del proprio percorso qualitativo, magari in accompagnamento a una cena a base di pesce. Una bottiglia lineare, piacevole da bere, dove nulla risulta fuori posto.

Girlan Pinot Bianco nasce dalle omonime uve coltivate sulle colline dell’Oltradige nei pressi di Cornaiano, in vigneti ben areati, situati a un’altezza compresa fra i 450 e i 500 metri sul livello del mare. Il terroir si caratterizza per il sottosuolo ricco di minerali e sedimenti derivanti dall’epoca glaciale. Le uve, una volta raccolte durante la vendemmia, vengono pigiate delicatamente, per poi fermentare in tini d’acciaio a temperatura controllata. Sempre in acciaio il vino rimane a maturare per alcuni mesi, sino a quando non si procede con le operazioni di imbottigliamento e messa in commercio.

Il vino Pinot Bianco realizzato da Girlan si rivela alla vista con un colore luminoso, che richiama la tonalità del giallo paglierino. Il naso è pervaso da note agrumate e floreali, che lasciano intravedere anche leggeri tocchi che riportano alle erbe di montagna. In bocca è di corpo leggero, vibrante e scorrevole, con un sorso contraddistinto da una piacevole freschezza, di ottima pulizia aromatica. Un’etichetta con cui Girlan interpreta fedelmente il terroir alto-atesino, con una bottiglia che si fa apprezzare anche per l’interessante rapporto qualità-prezzo, davvero molto accattivante.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Fresh, mineral and delicate, light, clean and very drinkable

Scent

Citrus and floral with hints of green apple, white pulp fruit and mountain herbs