Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Bianco Hofstatter 2023

Pinot Bianco Hofstatter 2023

Hofstatter

The Pinot Bianco by Hofstatter is a floral and very fresh wine from South Tyrol, vinified only in steel tanks. It is smooth, round, elegant and very pleasant, characterized by fragrant scents of white flowers and fruits. Able to evolve in bottle for at least 2 years

Not available

12,50 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Pinot Bianco 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Destemming, soft pressing and alcoholic fermentation in steel vats

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT BIANCO HOFSTATTER 2023 DESCRIPTION

Il Pinot Bianco targato Hofstätter è una pura espressione di questo vitigno montano nel segno dell’eleganza, armonia ed equilibrio. La Tenuta Hofstätter è tra le più antiche e grandi dell’Alto Adige. Si estende su una superficie di circa 50 ettari, nei territori a est e a ovest della Bassa Atesina. Questa privilegiata condizione, permette a Martin Foradori di coltivare ogni varietà nella zona più adatta e vocata per clima, altitudine e composizione dei terreni. E’ il caso del Pinot Bianco, la nobile uva di Borgogna introdotta in Alto Adige nel corso dell’800, che si è ormai affermata come una delle espressioni più eleganti del territorio. L’etichetta di Hofstätter nasce dalle vigne coltivate su terreni leggeri, composti da marne calcareo-argillose, che costituisco un perfetto habitat naturale per questa delicata varietà.

Tutto il processo produttivo per realizzare il Pinot Bianco è improntato al massimo rispetto della delicatezza e della finezza tipiche di quest’uva. Terminata la fase della vendemmia manuale, i migliori grappoli sono portati in cantina per procedere alla pressatura soffice e alla fermentazione a temperatura controllata. Il vino matura solo in acciaio e cemento, per conservare intatta la sua freschezza fruttata e la sua purezza espressiva, senza alcuna interferenza del legno.

Il Pinot Bianco di Hofstätter si presenta nel calice con un bellissimo giallo paglierino, intenso e brillante. Il quadro olfattivo è caratterizzato dalla proverbiale raffinatezza del vitigno, con delicate note di frutta bianca e lievi profumi floreali. Al palato sorprende per la vellutata armonia del sorso, che coniuga con grande equilibrio gli aromi fruttati con una giusta freschezza, piacevole e mai eccessiva. Un’etichetta che fa della purezza la carta vincente. A tavola trova i migliori abbinamenti con primi a base di verdure o con piatti di pesce delicati. 

 

Colour

Straw yellow

Taste

Smooth, fragrant and very fresh, well-balanced

Scent

Delicate and floral, with pleasant scents of fruits and white flowers