Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Bianco Terlano 2023
93 -@@-9-James Suckling
93 -@@-7-Robert Parker

Pinot Bianco Terlano 2023

Terlano

The Pinot Bianco by Terlano is a light white wine and ready to drink from the rich and varied bouquet, where we find citrus notes of floral recalls. The drink gives us a nice freshness and a good persistence on the finish

Not available

14,20 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Pinot Bianco 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Aging

5-7 months on the lees in stainless steel

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT BIANCO TERLANO 2023 DESCRIPTION

Il vino Pinot Bianco prende vita dall’omonimo vitigno, da sempre molto importante per la cantina Terlano. Si tratta infatti di una varietà di uva internazionale che riesce a dare una bella visione delle proprie caratteristiche in quest’etichetta, regalando un sorso piacevole e facile da apprezzare, pur mantenendo sempre un profilo fresco, raffinato ed elegante. Una bottiglia versatile, pronta per essere assaggiata adesso, che, grazie a una struttura lineare e coerente, è ottima alleata della tavola, dimostrandosi sempre una scelta vincente.

Questo Pinot Bianco nasce dalle omonime uve, coltivate dal team della cantina Terlano in diversi vigneti, compresi fra i 200 e i 900 metri sul livello del mare. L’esposizione è verso sud e sud-ovest, e il clima favorisce le escursioni climatiche fra il giorno e la notte, facilitando una maturazione ottimale di ogni singolo grappolo. Le uve, dopo la vendemmia, vengono pigiate delicatamente, e la fermentazione alcolica avviene in cisterne d’acciaio, a temperatura controllata. La maturazione avviene sempre in contenitori d’acciaio, dove il vino rimane a riposare sui lieviti per un periodo variabile, compreso fra i 5 e i 7 mesi, al termine dei quali è pronto per l’imbottigliamento.

Il Pinot Bianco Terlano si rivela alla vista con un colore giallo paglierino, contraddistinto da lievi venature verdastre, particolarmente evidenti soprattutto nell’unghia. I profumi che avvolgono il naso raccontano note principalmente fruttate e agrumate, da cui emergono lievi sensazioni più floreali e tocchi minerali. All’assaggio è di corpo sottile, agile e snello, con un sorso dotato di una piacevole freschezza, decisamente scorrevole in bocca. Un bianco alto-atesino con cui si va sempre sul sicuro, dall’aperitivo alle cene a base di pesce e frutti di mare.

Colour

Straw yellow with greenish reflections

Taste

Lightweight and easy to drink, with a fragrant drink and nice freshness and persistence

Scent

Citrus notes, with a floral and fruity finish