Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Bianco Villa Russiz 2022
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Pinot Bianco Villa Russiz 2022

Villa Russiz

The Pinot Blanc of Villa Russiz is an elegant Friulian white wine from the famous wine-growing area of Collio, aged in stainless steel for about 9 months: with its floral bouquet and tones of white fruit, and its fresh and enveloping sip, it makes an ideal pairing with delicate fish or vegetable dishes, making it perfect also as an informal aperitif glass.

15,50 

Features

Denomination

Collio DOC

Vines

Pinot Blanc 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and alcoholic fermentation at controlled temperature in stainless steel

Aging

9 months in stainless steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT BIANCO VILLA RUSSIZ 2022 DESCRIPTION

Il Pinot Bianco di Villa Russiz è un bianco profumato e fragrante, emblema di classicità e rappresentativo dello stile di una delle cantine più importante d'Italia. Cantina quantomai storica quella di Villa Russiz, fondata nel lontano 1869 da Elvine Ritter von Zahony e Theodor Karl Leopold Anton de La Tour en Voivrè, uniti in una relazione di vita e vigna. Da allora il prestigio di questa nota realtà friulana, sita a Capriva del Friuli, ha continuato a crescere in virtù di interpretazioni eleganti e longeve, improntate sullo stile dei bianchi francesi, e incentrate sull'utilizzo di vitigni internazionali, che sono ormai però entrati a far parte saldamente della storia del Collio, come Chardonnay, Sauvignon e Pinot Bianco. Tutte le bottiglie prodotte giustificano il loro prestigio, e sono consigliate per chi fosse alla ricerca di vini di un certo spessore, da bere ora o da dimenticare in cantina.

Il vino Pinot Bianco è ottenuto da uve in purezza dell'omonimo vitigno, provenienti da vigneti ubicati sulle colline attorno al centro aziendale con esposizione variabile ma con prevalenza a sud su terreno interamente marnoso. Dopo un’accurata vendemmia manuale, con cernita dei migliori grappoli, si procede con pressatura soffice delle uve, ed il mosto fiore ricavato, dopo un primo travaso, viene lasciato fermentare in vasche d'acciaio a temperatura controllata. Infine affina in acciaio sulle sue fecce fini per circa 8-9 mesi, prima di essere imbottigliato.

Il Pinot Bianco Villa Russiz si presenta nel calice con veste gialla paglierina luminosa. Impatto olfattivo che congiunge complessità e finezza, dove si delineano note di mela golden, mazzi di fiori bianchi e cenni minerali. All'ampiezza del naso corrisponde un assaggio coerente e sfaccettato, sicuramente giocato sulle morbidezze, ma ravvivato da una giusta dose di freschezza e sapidità. Guanto di velluto.

Colour

Crystalline straw yellow

Taste

Fresh, balanced and smooth, delicately savory and persistent

Scent

Fresh flowers, citrus touches and golden apple pulp