Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Bianco 'Berg' Colterenzio 2021
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-9-James Suckling
91 -@@-5-Veronelli

Pinot Bianco 'Berg' Colterenzio 2021

Colterenzio

The Berg Pinot Blanc by Colterenzio is a white wine from South Tyrol with a fresh and mineral profile, fermented and aged in wooden vats. The olfactory passport consists on fruity tones of apple, pear and citrus fruits accompanied by hints of aromatic herbs. On the palate it expresses with great force all its freshness, relaxing in a finish of good persistence with flavors of dried fruit

18,50 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Pinot Bianco 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in wood cask at controlled temperatura

Aging

Till 10 months on the yeasts in wood casks

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT BIANCO 'BERG' COLTERENZIO 2021 DESCRIPTION

Il vino Pinot Bianco “Weisshaus” è un prodotto elegante e stimolante, che si presenta con un biglietto da visita costituito da freschezza e profumi fruttati. Colterenzio, realtà cooperativa situata ad Appiano, eleva il Pinot Bianco a un livello superiore, grazie anche alle basse rese in vigna, che, non superando mai i 50 ettolitri per ettaro, garantiscono uve di assoluta qualità dal punto di vista organolettico. Un bianco in cui struttura fa rima con finezza, dove l’assaggio risveglia i sensi. Assolutamente da provare.

Il “Weisshaus” è un Pinot Bianco in purezza che ha origine da viti la cui età si aggira intorno ai 40 anni. Colterenzio alleva le piante con la classica spalliera, in vigneti che si trovano a un’altezza di circa 450 metri. Ci troviamo in un terroir caratterizzato principalmente da residui morenici. Le uve, una volta raccolte dal team della cantina, fermentano alcoolicamente in tini di legno a temperatura controllata, con bâtonnage svolti regolarmente. Si passa quindi alla fase di affinamento, in cui il vino rimane a riposare per 10 mesi sui propri lieviti, in tini di legno.

Il “Weisshaus” è un Pinot Bianco che, alla vista, si annuncia con un bel colore giallo paglierino, attraversato da riflessi che, nell’unghia, assumono contorni più verdastri. Il naso è dominato da sensazioni olfattive delicate e sottili, in cui la frutta, principalmente a polpa bianca, si alterna con aromi che richiamano le erbe di montagna. In bocca è di buon corpo, equilibrato, con un sorso contraddistinto da una vena sapida e fresca; termina con un retrogusto caratterizzato da un sapore leggermente ammandorlato. Un’etichetta con cui la cantina Colterenzio riafferma il proprio amore per il Pinot Bianco, regalandocene un’espressione che si può anche far affinare per qualche anno in cantina, così da assaggiarlo in una veste più evoluta.

Colour

Straw yellow with green tints

Taste

Fresh, sapid and warm with almonds final

Scent

Delicate scents of apple, pear, citrus fruit and mountain herbs