Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Grigio 'Dessimis' Vie di Romans 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-9-James Suckling
96 -@@-11-Luca Maroni
5 -@@-3-Bibenda

Pinot Grigio 'Dessimis' Vie di Romans 2022

Vie di Romans

Pinot Grigio "Dessimis" ia rich and expressive wine, vinified in steel vats and aged for 9 months in small oak barrels. It has a coppery colour, scents of pink grapefruit and geraniums and a smooth taste, fresh, juicy, fruity and well-balanced

Not available

Features

Denomination

Isonzo DOC

Vines

Pinot Grigio 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Destimming and pressing, cold maceration, alcoholic fermentation for 18 months in steel vats

Aging

9 months on the lees in small oak barrels and 10 in bottle

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT GRIGIO 'DESSIMIS' VIE DI ROMANS 2022 DESCRIPTION

Il Pinot Grigio “Dessimis” è un bianco espressivo e di carattere, che sin dai primi istanti si annuncia con un pedigree molto interessante. L’anima della bottiglia si sviluppa attorno a un profilo olfattivo fruttato e floreale, che apre a un palato avvolgente, che rende la degustazione elegante e soddisfacente. Un prodotto di ottima fattura, da cui emerge tutto il know-how della cantina Vie di Romans, realtà produttiva che è ormai un punto di riferimento anche al di fuori dei confini regionali.

Il “Dessimis” è un Pinot Grigio del Friuli Venezia Giulia, utilizzate in purezza dal team della cantina Vie di Romans. Le viti, che hanno un’età superiore ai 20 anni, crescono con il sistema della spalliera e affondano le radici in un terroir contraddistinto da un sottosuolo di argilla rossa, dove abbonda la presenza di ferro e alluminio. Una volta raccolte, le uve vengono portate nei locali adibiti alla vinificazione, dove vengono diraspate, per poi effettuare la macerazione pellicolare a freddo. Segue la decantazione statica e la fermentazione, che si svolge per 18 giorni in contenitori d’acciaio. Infine si termina con l’affinamento, in cui il vino riposa dapprima per 9 mesi sui lieviti in piccoli botti di legno, e poi, dopo l’imbottigliamento, per ulteriori 10 mesi in vetro. 

Questo Pinot Grigio “Dessimis” firmato Vie di Romans si annuncia alla vista con il tipico colore ramato. Il ventaglio di profumi che ne delinea il profilo olfattivo racconta una traccia raffinata fatta di sensazioni fruttate, impreziosita anche da leggere sfumature tendenti al floreale. In bocca è di buon corpo, ampio e fasciante al palato, con un sorso dotato di una piacevole freschezza, orientato a tonalità fruttate Un’etichetta di assoluto spessore, che si “arrampica” sino ai vertici qualitativi delle principali guide di settore italiane e internazionale, sfiorando la perfezione.

Colour

Coppery

Taste

Smooth, cremy and juivy, fresh and fruity

Scent

Rich, elegant and complex, with hints of cherry, pink grapefruit and geranium