Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Gris Grand Cru 'Rangen de Thann Clos Saint Urbain' Zind Humbrecht 2019
91 -@@-8-Wine Spectator
98 -@@-9-James Suckling

Pinot Gris Grand Cru 'Rangen de Thann Clos Saint Urbain' Zind Humbrecht 2019

Zind Humbrecht

The Pinot Gris “Rangen de Thann Clos Saint Urban” is the magnificient and exuberant expression of a small vineyard in one of the most prestigious Grand Cru of Alsace. It has a rich and complex aromatic profile that is pleasantly smoky, with notes of candied citrus and muny ripe fruits. The flavour is round, full-bodied, strctured and very long

Not available

96,90 

Features

Denomination

Alsace AOC

Vines

Pinot Gris 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts in big oak barrels

Aging

Some months in big oak barrels

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

PINOT GRIS GRAND CRU 'RANGEN DE THANN CLOS SAINT URBAIN' ZIND HUMBRECHT 2019 DESCRIPTION

Il Pinot Grigio Grand Cru “Rangen de Thann Clos Saint Urbain” è un bianco francese che sfida lo scorrere del tempo, dotato di grande completezza di gusto, e con uno spettro olfattivo ottimamente sviluppato. Un vino di grande statura, di una dimensione importante, che si può considerare davvero come uno dei totem dell’intera denominazione. Il Pinot Grigio viene infatti coltivato all’interno di uno dei terroir più prestigiosi dell’area, il Grand Cru di Rangen, dove il suolo vulcanico-roccioso contribuisce a donare carattere e personalità. L’orgoglio dell’Alsazia francese in sorso firmato dalla cantina Zind Humbrecht.

Il vino Grand Cru “Rangen de Thann Clos Saint Urbain” Pinot Grigio nasce dalle omonime uve in purezza che il team della cantina Zind Humbrecht coltiva all’interno dei confini del Grand Cru di Rangen. Poco più di cinque ettari di terreno esposti verso sud, caratterizzati da un sottosuolo composto prevalentemente da roccia e da sedimenti vulcanici. I grappoli vengono raccolti in fase di avanzata maturazione, quando risultano attaccati dalla muffa nobile, e, una volta giunti nei locali adibiti alla vinificazione, fermentano alcoolicamente, grazie alla presenza di lieviti indigeni, in botti grandi di rovere non tostato. Sempre in questi contenitori il vino rimane ad affinare sulle fecce fini per qualche mese, sino al momento dell’imbottigliamento.

Questo Pinot Grigio Grand Cru “Rangen de Thann Clos Saint Urbain” si presenta alla vista con un colore giallo dorato, molto luminoso. Fantastico il naso, che regala sensazioni profonde, in cui la frutta matura si alterna a note piacevolmente minerali, da cui emerge anche un tocco di affumicato. All’assaggio è di ottima struttura, morbido, fasciante, con un sorso particolare, che rivela una lieve dolcezza in bocca. Chiude con un finale caratterizzato da un retrogusto sapido e fresco. Un vino d’eccellenza, con cui la cantina Zind Humbrecht conquista i favori della principale critica di settore mondiale.

Colour

Intense golden yellow

Taste

Full-bodied, structured, smooth and round, with a light sweetness, a vibrant tension, freshness and mineral aromas and with a long persistence

Scent

Intense and very complex, with scents of ripe fruits, peaches, candied citrus and pleasantly smoked mineral notes