Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Grigio 'Jesera' Venica 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
89 -@@-5-Veronelli
94 -@@-11-Luca Maroni
4 -@@-3-Bibenda

Pinot Grigio 'Jesera' Venica 2022

Venica

Pinot Gris"Jesera" is a fresh and medium-bodied white wine from Collio Friulano, bottled during the full moon. The nose has floral, citrus and herbaceous aromas that blend with touches of ginger. The freshness, citrus and persistent, gives a soft taste and pleasant fruity references

Features

Denomination

Collio DOC

Vines

Pinot Grigio 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

10% of the mass ferments in large wooden barrels and 90% in steel

Aging

5 months: 90% in steel and 10% in large wooden barrels

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT GRIGIO 'JESERA' VENICA 2022 DESCRIPTION

Il Pinot Grigio “Jesera” della cantina friulana Venica è un bianco intenso, aromaticamente ricco e dal sorso fresco e persistente. È una bella versione di questo affascinate clone di Pinot, che ha trovato nel Collio uno dei territori in cui si esprime in modo molto interessante, unendo la seducente ampiezza e morbidezza del frutto, alle caratteristiche sapide e minerali tipiche del terroir.

Il vino Pinot Grigio “Jesera” è prodotto da una delle cantine storiche del Friuli. Fin dal 1930 Venica ha cominciato a produrre vini nella splendida tenuta di Dolegna del Collio. I 40 ettari sono suddivisi in molti appezzamenti, tutti caratterizzati da belle esposizioni collinari, che con il clima particolarmente favorevole del Collio, hanno reso questa zona particolarmente adatta alla viticoltura. Le Alpi proteggono i vigneti dai venti freddi del nord e il vicino mar Adriatico contribuisce ad addolcire le temperature con un dolce soffio mediterraneo. I suoli solo costituiti da flysch o ponca in friulano, sono marne e arenarie drenanti e friabili molto ricche di sostanze minerali. La filosofia della cantina è da sempre indirizzata alla produzione di vini mono-varietali, che siano in grado di interpretare il vitigno portando in primo piano le straordinarie caratteristiche del territorio. Le uve di PInot Grigio sono sottoposte a una macerazione pre-fermentativa di 4-8 ore alla temperatura di 14 °C in contenitori protetti dall’ossigeno. Il 10% della massa fermenta e si affina in grandi botti di legno da 20-27 ettolitri e il resto in serbatoi d’acciaio inox.

Il “Jesera” è un Pinot Grigio che colpisce per l’armonia e l’equilibrio delle componenti olfattive e gustatuive. Mirabile fusione di vitigno e territorio, riesce ad esprimere le migliori qualità varietali grazie ai pregiati suoli del Collio. Il colore è giallo dorato, con leggeri e brillanti riflessi rosa e ramati. Al naso esprime una tavolozza aromatica ampia, con profumi floreali, aromi di agrumi, di frutta matura, sfumature di spezie, zenzero ed erbe officinali. Al palato è ricco, con un frutto morbido ed espressivo e un finale piacevolmente fresco e minerale.

Colour

Gold yellow with pink scents

Taste

Fresh, soft and rich, with persistent citrus and fruity notes

Scent

Notes of acacia flowers, broom, citrus, fresh herbs and light hints of ginger