Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Grigio 'Mongris' Marco Felluga 2022
3 -@@-2-Vitae AIS
87 -@@-5-Veronelli
90 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso

Pinot Grigio 'Mongris' Marco Felluga 2022

Felluga Marco

The "Mongris" Pinot Gris by Marco Felluga is a typical Friulian white wine of the Collio wine region, aged in steel for 6 months in contact with the fine lees. It presents itself in the goblet with a golden yellow robe, furrowed by light coppery reflections and expresses to the nose notes of acacia flowers, broom and golden apple pulp, revealing a structured and elegant mouthfeel of persistent freshness

Features

Denomination

Collio DOC

Vines

Pinot Gris 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

De-stemmed grapes, cold macerazinoe and alcoholic fermentation at controlled temperature in steel tanks

Aging

6 months in steel tanks on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT GRIGIO 'MONGRIS' MARCO FELLUGA 2022 DESCRIPTION

Il Pinot Grigio “Mongris” di Marco Felluga è un vino il cui nome nasce dalla fusione delle parole “monovitigno” e Pinot Grigio, chiamato con l’appellativo “Gris”. Si gioca quindi sulla capacità della cantina di saper rappresentare con puntualità ed esaustività i tratti principali del varietale utilizzato, esaltandone l’eleganza del frutto al naso e la buona struttura al palato. Un’etichetta molto versatile nell’utilizzo, che accompagna con stile diverse ricette e preparazioni, abbinandosi bene anche a carni bianche cucinate con semplicità.  

Il “Mongris” Marco Felluga è un Pinot Grigio che viene assemblato partendo da tre parcelle diverse, situate rispettivamente a Farra d’Isonzo, San Floriano e Cormòns. Il profilo del terreno, situato ad altezze comprese fra gli 80 e i 250 metri sul livello del mare, ha una morfologia collinare ed è di origine eocenica, caratterizzato dalla presenza di marne e arenarie. I grappoli vengono diraspati, e si effettua quindi una macerazione a freddo. Dopo una lieve pressatura, il mosto ottenuto fermenta in vasche d’acciaio inox in cui la temperatura viene tenuta sotto controllo. Il vino viene lasciato a riposare sulle fecce fini per 6 mesi in acciaio, e al termine di questo periodo la cantina procede con le operazioni d’imbottigliamento. 

Il “Mongris” Pinot Grigio realizzato dalla cantina Marco Felluga si sviluppa nel bicchiere con un colore dorato brillante, caratterizzato da qualche striatura più ramata. Il naso si apre su diverse sfumature floreali, che pian piano perdono d’intensità, facendo affiorare profumi che evocano le erbe aromatiche. In bocca è di medio corpo, armonioso, con un sorso che scorre con una progressione gustativa fruttata, chiudendo con un finale persistente. Un’etichetta che rende omaggio a uno dei vitigni più importanti dell’area del Collio friulano, coltivato in queste aree sin dalla metà del diciannovesimo secolo.

Colour

Bright golden yellow with coppery nuances

Taste

Smooth and balanced, with rich fruity tones, persistent finish

Scent

Acacia and broom flowers, golden apple pulp and aromatic herbs