Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Grigio Movia 2021

Pinot Grigio Movia 2021

Movia

The Pinot Gris by Movia is afruity medium-bodied white wine from late harvested grapes, aged in barrique for 18 months. Perfumes of very ripe fruits and herbs animate a smooth, fresh well-balanced taste, with savory aromas. Wine made with old style artisanal methods, Triple A

Not available

23,50 

Features

Vines

Pinot Grigio 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with only indigenous yeats in barrique, without decanting or filtration

Aging

18 months in French barrique, 4 months in bottle

Filosofia produttiva

Triple A, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT GRIGIO MOVIA 2021 DESCRIPTION

Il Pinot Grigio di Movia restituisce l'immensa personalità del vitigno, con un'interpretazione che fonde nerbo ad una tattilità suadente. Una famiglia "autoctona" quella dei Movia, che affonda radici antichissime in quel di Brda, Slovenia, tanto che la coltivazione delle prime viti risale addirittura al 1820. 22 ettari dislocati tra il Collio italiano e quello sloveno, coltivati senza l'ausilio di sostanze chimiche o di sintesi in modo che il frutto fotografi terra ed annata. In cantina si prosegue con lo stesso credo, esaltando le peculiarità dei vitigni autoctoni più noti ma anche di quelli che si sono adattati splendidamente come Chardonnay, Pinot Grigio, Merlot e Cabernet Sauvignon. Finezza e carattere.

Il bianco Pinot Grigio è ottenuto a partire da uve in purezza dell'omonimo vitigno, con grappoli provenienti da vigne di circa 40 anni di età. Se in vigna si seguono fermamente, e senza nemmeno sbandierarlo, i dettami dell'agricolutra biologica, in cantina si prosegue allo stesso modo. Dopo raccolta manuale e la diraspapigiatura, si avvia la fermentazione spontanea, che avviene in barrique. Il liquido affina in barrique per 18 mesi e successivamente in bottiglia per altri 4. Nessuna chiarifica o filtrazione prima dell'imbottigliamento.

Il vino Pinot Grigio si presenta con una seducente veste dorata ed intensa. Avvolgente ed inebriante sin dalla prima olfazione, è un vino dotato di charme irresistibile. Propone in successione note di pera matura, nocciola, susina arricchite da note legate all'affinamento di vaniglia e burro chiarificato. Il sorso, a dispetto della ricchezza della materia, è dotato di una dinamica scorrevole, in un alternarsi continuo di morbidezza e sapidità. La delicata freschezza, che scorre sottotraccia, invoglia immediatamente ad un nuovo assaggio. Impeccabile.

Colour

Golden yellow

Taste

Fresh, smooth and well-balanced, with savory aromas, with a fruity slightly bitter aftertaste

Scent

Fruity and wide, with scents of green walnut, ripe fruit and herbs